/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 agosto 2025, 17:28

Ad Alba si "pedala nella storia": una mostra di bici d’epoca in attesa de La Vuelta

Dal 19 al 24 agosto a Palazzo Mostre e Congressi un viaggio tra modelli storici e maglie leggendarie, verso la partenza della tappa Alba–Limone Piemonte

Un esemplare della bicicletta Michaux (Foto Museo Nicolis Michaux)

Un esemplare della bicicletta Michaux (Foto Museo Nicolis Michaux)

Ad Alba il conto alla rovescia per La Vuelta a España si apre con un tuffo nel passato del ciclismo. Dal 19 al 24 agosto, il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford ospita Pedalando nella storia 1869-1900, una mostra di bici d’epoca provenienti da tutto il mondo: dalla francese Michaux alle inglesi Humber e Rudge, dalle americane Zipp alle italiane Vianzone, Colnago, Bianchi, Legnano, Gios e Maino. Un’occasione per scoprire anche le bici Cogno e Centotorri, costruite proprio ad Alba, e ammirare le maglie storiche dei campioni. A completare il percorso, i disegni dei bambini delle scuole cittadine.

Il taglio del nastro è fissato per martedì 19 agosto alle 18.30, con una conferenza stampa che svelerà dettagli e protagonisti della corsa. L’ingresso alla mostra è gratuito, senza prenotazione, e seguirà orari differenziati: dal martedì al giovedì 17-21, venerdì 17-22, sabato 15.30-19.30, domenica 9.30-12.

La vigilia della partenza sarà animata dalla Serata in Rosso di sabato 23 agosto, in piazza Pertinace, con musica, balli e sapori italo-spagnoli. Sangria per tutti, cena su prenotazione o aperitivo dai food truck, e un gadget griffato La Vuelta per chi indosserà un capo rosso.

Domenica 24 agosto, dalle 10, piazza Medford si trasformerà nel Villaggio de La Vuelta, punto di ritrovo e animazione per accogliere la partenza della seconda tappa italiana Alba–Limone Piemonte.

In attesa della gara, Alba si unisce alle città piemontesi e spagnole del network UNESCO toccate dal percorso: alcune vetrine dell’Ente Turismo in piazza Risorgimento si vestiranno di rosso con il tracciato e l’elenco delle città creative, che torneranno ad Alba in autunno durante la Fiera internazionale del Tartufo Bianco.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium