/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 febbraio 2018, 13:27

Saluzzo: contributo regionale di 1 milione e 132 mila euro per la nuova biblioteca e polo culturale alla ex Caserma Musso

Il Comune quarto in graduatoria con il progetto di riqualificazione della manica centrale ad alta performance e risparmio energetico Aumentato anche il contributo Gse. L’avvio lavori entro metà anno. Spesa prevista 2 milioni e 100 mila euro

Saluzzo, la  manica centrale della ex Caserma Musso che diventerà biblioteca e polo culturale giovanile

Saluzzo, la manica centrale della ex Caserma Musso che diventerà biblioteca e polo culturale giovanile

Il Comune di Saluzzo si è classificato quarto nella graduatoria relativa al bando per la riduzione dei consumi energetici e l’utilizzo fonti rinnovabili nelle strutture pubbliche. Si aggiudica un contributo di 1.132.251,78  euro per la realizzazione della biblioteca e del polo culturale giovanile, nella manica centrale della ex Caserma Musso, che vedrà aperto il cantiere entro metà anno.  

“Il 40% del contributo è in conto capitale a fondo perduto e il resto quale anticipazione da restituire -  informa il sindaco Mauro Calderoni - Inoltre se riusciremo a terminare i lavori in anticipo di 30 giorni le percentuali si invertono per cui il contributo in conto capitale sale al 60%". 

Il progetto di riqualificazione di questa parte di immobile per il bando regionale ha previsto importanti interventi strutturali per l’ottenimento di alte performances di efficienza termica, risparmio energetico e qualità ambientale. Gli impianti della manica centrale a cui sarà rifatto il tetto, verranno alimentati da pannelli fotovoltaici e  la struttura  sarà completamente autonoma.

Aumentato anche il contributo Gse (Conto energia termica) che ammonta a poco oltre i 450.000  euro sempre in conto capitale.

La nuova biblioteca avrà una superficie di circa 1.700 mq, ripartita sui tre piani. Al piano terra ( nello spazio bar attuale) ci sarà la zona accoglienza e segreteria, l’Informagiovani, le aree per la socializzazione e gli incontri informali. Al primo piano le sale consultazione, lettura, riunioni,  la raccolta di giornali, riviste e pubblicazioni. All’ultimo i  locali dedicati a bambini e adolescenti, lo spazio per i giochi e dei depositi. All’ala centrale verrà aggiunto, dal lato del cortile grande,  una torre ascensore in acciaio e vetro.

Il costo della riqualificazione strutturale che si preannuncia come la più connotante della Giunta Calderoni è di 2 milioni 100 mila euro, già nel bilancio di previsione 2018.

Verrà coperto dal bando regionale, dal contributo Gse, dall’avanzo della vendita della cascina Ciocchetta e dalla vendita di cascina Sagne.

Con la nuova biblioteca – sottolinea Calderoni - prende forma il progetto della Casa della Partecipazione presso l’ex Caserma Mario Musso a cui la città di Saluzzo lavora da alcuni anni. Procedono intanto i lavori per il nuovo spazio di aggregazione giovanile completo di sala prove musicale e si lavora allo spazio ristoro/studi/socializzazione per i tanti ragazzi che frequentano le scuole cittadine ed i particolare per coloro che sono residenti nel territorio del Saluzzese”.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium