Fossano dirà il suo NO al razzismo con “Per il verso giusto”, iniziativa promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali che si svolgerà dal 19 al 26 marzo prossimo. Il Comune di Fossano, insieme a Progetto MondoMlal, ha vinto il bando per l’organizzazione di una serie di eventi volti a contrastare il razzismo nell’ambito della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 21 marzo di ogni anno, nel ricordo del massacro di 69 manifestanti che manifestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid in Sud Africa nel 1960.
“Abbiamo partecipato al bando e tre settimane fa abbiamo saputo di essere stati selezionati – ha spiegato l’assessora alle Politiche Sociali Simonetta Bogliotti -. Abbiamo subito interpellato le associazioni del territorio e abbiamo avuto una massiccia adesione nonostante il pochissimo tempo a disposizione”.
“Non solo hanno aderito alle iniziative 26 associazioni, ma hanno contribuito portando idee e proponendo iniziative” ha sottolineato la vice presidente della Onlus Progetto MondoMlal Ivana Borsotto.
“Abbiamo aderito a questa iniziativa perché riteniamo che il rispetto, la convivenza e l’integrazione di chi arriva da altri paesi siano una sfida, a volte molto difficile, a cui però non possiamo sottrarci – ha aggiunto Simonetta Bogliotti -. In questa settimana cercheremo, con vari momenti di approfondimento, scambio e informazione, di leggere questo fenomeno con realismo e con un focus verso esperienze che nel nostro paese hanno funzionato. Grazie alla collaborazione di molte associazioni e cittadini abbiamo potuto, in poco tempo, organizzare un programma davvero ricco: un segnale che Fossano non si tira indietro anche quando le tematiche sono complesse e delicate”.
Dopo l’esperienza della Mostra impossibile dedicata a Caravaggio, prosegue la collaborazione tra il Comune di Fossano e Progettomondo.mlal: “Cinquant’anni di esperienza in America Latina e Africa ci hanno insegnato che i nostri progetti e risultati sono tanto più positivi quanto più valorizzano il contributo delle diversità, delle pluralità di idee, del lavorare insieme in una prospettiva comune. Le tantissime adesioni alla Settimana di azione contro il razzismo ci rendono fiduciosi nell’impegno condiviso di volere e saper costruire a Fossano un mondo dove valga la pena vivere: non sulla difensiva ma orgogliosi di affermare in pratica i diritti umani previsti dalla nostra Costituzione” ha precisato Ivana Borsotto.
“Il fatto che si debba istituire una settimana contro il razzismo dimostra che il razzismo è ancora molto forte nella nostra società – ha detto Prisca Ongbassilek dell’associazione Neanen (carità) composta da donne africane molto attiva a Fossano sia per far conoscere le diverse culture africane, sia per contribuire ad aiutare famiglie africane in difficoltà –. Accettare l’altro è una ricchezza. Chi arriva da lontano porta con sì la propria storia e la propria cultura e ha molto da offrire agli altri”.
“Il germe della discordia è ancora radicato nella nostra società” ha aggiunto Amina Touchani, rappresentante della comunità musulmana a Fossano.
Ecco il programma nel dettaglio:
- Lunedì 19 marzo alle 18.30 inaugurazione con le Associazioni coinvolte nella Sala Rossa del Comune. A seguire proiezione di Luci antirazziste in piazza Castello;
- Martedì 20 marzo dalle 8 alle 13, proiezione del docufilm Dustur di Marco Santarelli, riservato agli studenti delle scuole superiori;
- Mercoledì 21 marzo dalle 15 alle 18 seminario “Al lavoro! Buone pratiche di inserimento sociale e lavorativo dei richiedenti asilo in sala Rossa del Comune di Fossano. Alle 20.30 partita dell’amicizia tra i popoli al campo di San Sebastiano, organizzata da Sport Senza Barriere;
- Giovedì 22 marzo dalle 14 alle 19 corso di formazione “Verso una pedagogia antirazzista” nei locali dell’Hostello di via Cavour 33, alle 20.45 “Disarmare la paura. La fiducia e il coraggio” nell’aula magna dell’IIS Vallauri, conferenza organizzata dall’Atrio dei Gentili.
- Venerdì 23 marzo alle 16 inaugurazione della mostra “In fuga dalla Siria” promossa da Caritas Fossano, Cultura dal Basso, GREM, Pastorale giovanile nella Chiesa di San Giovanni Battista in via Garibaldi 1, alle 17 ci sarà il flash mob #perilversogiusto nel centro storico di fossano seguito dalla festa conclusiva con letture, musica e l’aperitivo solidale in piazzetta Manfredi.
Durante le iniziative della Settimana sarà promosso il concorso nazionale Scrivere altrove per opere, scritte e visive, sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza promosso da Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli onlus.







![Bollette sempre più alte anche a Cuneo: guerra e speculazione i responsabili? [VIDEO] Bollette sempre più alte anche a Cuneo: guerra e speculazione i responsabili? [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/bollette_03.jpg)


