Sono stati definiti dall’Amministrazione comunale di Revello, insieme al lavoro dei tecnici comunali, gli ambiti che verranno interessati dagli interventi grazie agli “spazi finanziari” richiesti allo Stato.
I progetti sono già stati approvati dall’Amministrazione comunale.
Qualora il Governo centrale esprima parere favorevole alle istanze del Comune, si sbloccherebbe così un totale di 240mila euro. A febbraio, il sindaco Daniele Mattio ci aveva già anticipato, a grandi righe, a cosa sarebbero serviti.
Oggi, però, il primo cittadino scende più nel dettaglio, illustrandoci con precisione quali saranno gli interventi.
“Punteremo – dice Mattio - sulla realizzazione di due progetti di asfaltature. Uno su via Roncaglia e via vecchia Barge (75 mila euro) e l’altro (65mila euro) che riguarderà il ponte delle Pianche a San Pietro e via don Poetto, sempre in frazione San Pietro”.
Il tratto corrispondente al ponte delle Pianche sarà oggetto di un intervento che va oltre la normale “riasfaltatura”. Verranno rifatti i giunti dell’infrastruttura, mentre un ingegnere compirà un sopralluogo per verificarne la stabilità. Successivamente, verrà scarificato il vecchio asfalto e si procederà alla posa di un nuovo manto bituminoso.
Non solo asfalto, però, dal momento che il Comune ha intenzione anche di intervenire con il rifacimento dei campi da tennis (opere per 43mila euro), grazie anche ad un contributo concesso dalla Regione Piemonte pari a 20mila euro.
In ultimo, ma non certo per ordine di importanza, verranno commissionate le verifiche sismiche sull’edificio che ospita la scuola materna e la scuola media. Lo stabile delle elementari è già stato sottoposto a questa operazione, nell’estate 2017.
“Le verifiche sono necessarie – aggiunge Mattio – per poter accedere in futuro a nuovi bandi”.
Con le somme derivanti da eventuali ribassi d’asta, in sede di affidamento dei lavori, si copriranno ulteriori interventi, sempre nel campo della manutenzione della rete stradale in carico al Comune.











