Sarà a breve a disposizione del pubblico presso i principali musei e presso gli uffici turistici della provincia il primo opuscolo del progetto Itinerari del Sacro, giunto alla sua undicesima edizione e promosso dalle Diocesi della Provincia e dalla Fondazione San Michele.
Nell’opuscolo si trova il ricco calendario di aperture di chiese, confraternite, santuari, musei e piccole cappelle, da secoli simbolo e espressione di fede e devozione, che appartengono al circuito dei Luoghi del Sacro, volto a far conoscere al pubblico i meravigliosi tesori dell’arte e dell’architettura sacra presenti nei territori di riferimento delle Diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo.
Le aperture de I Luoghi del sacro sono rese possibili grazie alla preziosa disponibilità dei Volontari dell’Arte i quali non solo si occupano di aprire e mostrare al pubblico i più bei luoghi Sacri della provincia ma spesso offrono anche visite accompagnate e veri percorsi di approfondimento su tematiche legate al culto e all’arte sacra.
Agli oltre 500 volontari vengono altresì proposte ogni anno numerose proposte formative e di aggiornamento su vari temi legati all’arte e al patrimonio sacro del territorio.
Nell’autunno il progetto culminerà con gli Itinerari del Sacro, percorsi guidati alla scoperta delle emergenze artistiche più interessanti.
Il programma completo è anche disponibile su www. fondazionesanmichele.it
















