/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 aprile 2018, 11:00

Saluzzo, una serata di “Dialogo intorno alla Costituzione “

Lunedì 9 aprile nel refettorio San Giovanni. La serata è proposta dall’associazione Giorgio Biandrata apre la rassegna Aprile un mese di Resistenza”. Interventi sugli articoli fondamentali della Carta costituzionale. La serata in attesa della Festa della Costituzione, sabato 28 aprile gestita dagli studenti di tutte le scuole

Saluzzo, una serata di “Dialogo intorno alla Costituzione “

“Dialogo intorno alla costituzione”: una serata di conoscenza, approfondimento e riflessione sul cammino della Costituzione fino ai giorni nostri. E' in programma lunedì 9 aprile alle 21 nel refettorio San Giovanni in (via San Giovanni). L'incontro organizzato dall’associazione culturale Giorgio Biandrata, apre il calendario della rassegna "Aprile, un mese di Resistenza".

Gli elementi motivanti della serata sono illustrati da Sandro Capellaro presidente dell’associazione. “Siamo inflazionati dalla parola Costituzione, mai come in questi ultimi anni quasi ogni giorno abbiamo sentito parlare di Costituzione, di modifiche alla Costituzione, abbiamo addirittura fatto sulla proposta di alcune modifiche costituzionali un referendum che le ha bocciate.

Proprio nel settantesimo anno dell’ entrata in vigore della nostra Costituzione, tutte le Scuole saluzzesi, su un nostro progetto intitolato “Il Sentiero della Costituzione”, intorno a un tavolo insieme al Comune di Saluzzo, rappresentato dall’ assessore alla Cultura Roberto Pignatta, e, a partire dal mese di dicembre, si sono messe parlare di Costituzione per fare insieme un cammino di conoscenza, di studio e di attualizzazione. Sappiamo le tabelline, le lingue straniere ma non sappiamo spesso cosa dicono i primi dodici Articoli della nostra Costituzione".

Alla scuola di don Lorenzo Milani la Costituzione era studiata, era la bussola per non smarrirsi, era uno strumento di riscatto per combattere e annullare le disuguaglianze sociali.

E allora abbiamo pensato che non bastava distribuirla ai giovani, ai protagonisti del nostro futuro, abbiamo ipotizzato un lavoro comune per tornare a studiarla e a farla vivere".

Il percorso troverà la sua piena attuazione nella manifestazione cittadina “La festa della Costituzione” del 28 aprile, ma è preceduta da questo incontro pubblico di lunedì aperto a tutti. Il dirigente scolastico Giannino Marzola coordinerà gli interventi di: Fiammetta Rosso, A.N.P.I. Coordinamento Nazionale Donne, che si soffermerà sull’articolo 3, sul tema dell’ Uguaglianza, uno dei temi veramente centrali oggi e un obiettivo sempre più difficile da raggiungere, Paolo Allemano, Consigliere regionale rifletterà sul titolo V, sugli enti ocali con riferimento al percorso che è in fase di riorganizzazione, Fabrizio Aprile, Consigliere della Corte d’Appello di Torino, affronterà l’argomento Costituzione e Lavoro, art. 1 e 4, Michele Antonio Fino, Professore Associato di Fondamenti del Diritto Europeo – Università di Pollenzo, tratterà l’argomento Costituzione e Antifascismo.

L'invito è aperto a tutti. 

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium