/ Eventi

Eventi | 10 aprile 2018, 15:00

Caramagna: sabato si inaugura la mostra sulla Prima Guerra Mondiale

Appuntamento alle 15.30 presso la Galleria superiore dell’Antica Abbazia di Santa Maria

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

“I nostri nonni in guerra, cappellani in trincea” è il tema della mostra allestita, come momento commemorativo del centenario della Grande Guerra (1914-1918) dall’associazione “L’Albero Grande” e la parrocchia Assunzione di Maria Vergine a Caramagna Piemonte.

L’inaugurazione è in programma sabato 14 aprile ore 15.30 presso la Galleria superiore dell’Antica Abbazia di Santa Maria di Caramagna.

La mostra espone materiali, cimeli, divise, armamenti frutto del contributo e della collaborazione di importanti istituzioni pubbliche e private quali, tra gli altri, il Comando Militare dell’Esercito Piemontese, il Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria di Torino, dell’Archivio Storico della Diocesi di Torino e dell’Archivio di Stato di Torino.

Spiegano il presidente dell’associazione “L’Albero Grande” Luigi Bono e il parroco di Caramagna don Domenico Veglio: “Conoscere, ricordare, tramandare soprattutto alle giovani generazioni è l’obiettivo della rassegna, una narrazione avvincente attraverso i fatti, le cose e le testimonianze di quel periodo di storia italiana che è la Grande Guerra”.

La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comando Militare dell’Esercito del Piemonte, della Diocesi di Torino e del comune di Caramagna e con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione CRC, Famiglia Osella.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium