/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 17 aprile 2018, 14:30

Unione Montana e Consorzio BIM del Varaita uniti per lo sviluppo della valle

All’ordine del giorno anche la necessità di proporre una gestione unitaria degli uffici turistici del territorio coordinata dalla Porta di Valle in grado di offrire un servizio di qualità all’utenza turistica sempre più esigente

Unione Montana e Consorzio BIM del Varaita uniti per lo sviluppo della valle

Lo scorso martedì 10 aprile si è svolta una seduta congiunta dei membri della Giunta dell’Unione Montana Valle Varaita e della Deputazione del BIM del Varaita, riunitisi presso gli uffici del Comune di Busca, con l’assistenza della dottoressa Monica Para.

I due presidenti hanno ritenuto opportuno affrontare insieme le necessità del territorio in modo da cercare delle sinergie per rispondere con azioni concrete alle esigenze riscontrate.

Si è pertanto discusso in merito alla manutenzione straordinaria dei locali del Centro Servizi di Isasca che ospitano i laboratori gestiti dal Consorzio Saluzzo Arreda e gli studenti dell’Istituto Denina di Saluzzo, nonché della necessità di proporre una gestione unitaria degli uffici turistici del territorio coordinata dalla Porta di Valle in grado di offrire un servizio di qualità all’utenza turistica sempre più esigente; l’Unione prenderà a proprio completo carico queste due attività, mentre il Consorzio BIM del Varaita è disponibile a sostenere alcune attività culturali, turistiche e sportive organizzate in collaborazione con l’Unione, tra cui principalmente “Una valle che ri-suona”, iniziative che unisce musica, prodotti tipici ed escursionismo, e l’Agnèl 2744, evento che nel mese di settembre raduna centinaia di ciclisti al Colle dell’Agnello che seguendo le orme degli scalatori del Giro d’Italia e del Tour de France ne conquistano la sommità in tutta sicurezza.

Altro importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione dei due Enti è la manutenzione ordinaria dell’itinerario escursionistico Valle Varaita Trekking. Nel corso del 2017 si è concluso l’iter di registrazione nel catasto regionale dell’itinerario che conta circa 220 km e si snoda lungo i due versanti della valle da Saluzzo, Costigliole e Busca fino alle vette dei Comuni di alta Valle, Bellino e Pontechianale.

I diciassette Comuni interessati si sono impegnati, sottoscrivendo in allora la convenzione inviata alla Regione Piemonte per la registrazione, ad effettuare verifica e alla manutenzione ordinaria del tracciato; l’Unione pertanto ha ritenuto opportuno, per conto di tutti i Comuni, affidare tale servizio all’Associazione Valle Varaita Trekking fino al 2020, finanziandolo con i proventi derivanti dalle autorizzazioni per la raccolta funghi e con una spesa che potrà variare da 10.000 a 15.000 euro annui. Il BIM sulla base della somma rendicontata provvederà ad erogare un contributo sulle spese all’Unione stessa.

Il Presidente dell’Unione Valle Varaita, Silvano Dovetta, ha dichiarato: “I temi da affrontare sono sempre più numerosi e di varia natura, spaziano dallo sviluppo dell’artigianato e del turismo, al sostegno delle istituzioni scolastiche, alla tutela del territorio. La difficoltà nel trattare e risolvere le diverse problematiche sono dovute sia alle difficoltà burocratiche, che alle risorse sempre più esigue a disposizione degli Enti, che al numero di dipendenti ormai ridotto all’osso con la trasformazione delle Comunità Montane in Unioni di Comuni. In tale situazione, pur cercando di assicurare sostegno e sinergia, le Unioni sono costrette a procedere per step successivi, portando a termine i propri progetti con crescente difficoltà. Credo fermamente che solo lavorando insieme per obiettivi comuni, lasciando da parte i campanilismi,  possiamo offrire delle adeguate soluzioni e  creare una  vera comunità territoriale.”

 E il Presidente del Consorzio BIM del Varaita aggiunge: “Il BIM e l’Unione sono due enti che lavorano a stretto contatto tra di loro; è importante che si organizzino riunioni congiunte, l’occasione migliore per poter affrontare temi strategici e vitali per la valle”.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium