/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 aprile 2018, 11:01

Sui ponteggi della Cattedrale per ammirare da vicino l’opera di Hans Clemer

Due tappe di visita al cantiere aperto venerdì 4 e sabato 5 maggio in occasione della Peregrinatio della Madonna di Valmala e del venticinquesimo anno di ordinazione sacerdotale del vescovo Cristiano Bodo. Prenotazioni in corso per la visita gratuita guidata

Il restauro della facciata del Duomo di Saluzzo è alle battute finali: il ponteggio lungo via Martiri della Liberazione è stato rimosso dopo il completamento della revisione dei tetti. E’ ancora allestito sulla facciata principale interessata dai lavori di restauro.

Approfittando della presenza delle impalcature in opera ancora per pochi giorni, in concomitanza con la "Peregrinatio" della Madonna di Valmala, grande evento che prevede l’arrivo della statua lignea in Duomodove sarà esposta ai devoti dal 3 al 7 maggio e in occasione del venticinquesimo anniversario di ordinazione sacerdotale del vescovo monsignor Cristiano Bodo, viene data a chi lo desidera, la possibilità di salire sui ponteggi, in due tappe di visita: venerdì 4 dalle 14.30 alle 17.30 e sabato 5 maggio dalle 10 alle 12.30 per assistere agli ultimi ritocchi del restauro. 

I gruppi saranno guidati dall’architetto Marco Tanga direttore dei lavori, da Giorgio Perino e collaboratori per la ditta Fabricarestauri, dall’Ufficio BCE della Diocesi di Saluzzo.

Si tratta di ammirare da vicino  il prospetto principale della Cattedrale di Maria Vergine Assunta  che venne affrescato da Hans Clemer tra il 1501 ed il 1505 circa.

Spiegano dall'Ufficio Beni culturali “I più aggiornati orientamenti della critica tendono a ritenere il pittore piccardo, voluto alla corte marchionale da Ludovico II, responsabile dell’idea progettuale dell’intero apparato decorativo che tra il 1509 ed il 1510 circa sarà completato dalle due sculture in terracotta di San Pietro e di San Paolo assegnate a scultore lombardo. La qualità del ductus clemeriano perfettamente riconoscibile e la maestria dei plasticatori delle terrecotte potrà essere eccezionalmente apprezzata da vicino”. 

Chi è interessato può contattare la Diocesi: beniculturali@diocesisaluzzo.it, al numero di telefono 017542360 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 o presentarsi liberamente sul sagrato della Cattedrale, negli orari indicati per la visita. Si consiglia abbigliamento e calzature comode.

A tutti verrà richiesta la compilazione della dichiarazione liberatoria da responsabilità, fornita dall’organizzazione nella fase di composizione dei gruppi che non potranno superare le dieci persone in contemporanea.

 In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium