Da venerdì 6 a domenica 8 luglio Montecatini Terme (Pistoia) è stata la “Capitale” di Slow Food Italia.
I lavori del IX Congresso nazionale dell’associazione della Chiocciola sono stati, infatti, ospitati dalla rinomata città toscana. Nel cuore della Valdinievole è arrivata anche una delegazione della Condotta Slow Food di Bra che si è unita ai tanti delegati, osservatori ed ospiti, provenienti da tutto lo Stivale. Insieme al fiduciario Gianni Milanesio erano presenti la tesoriera Elena Sismonda ed il consigliere Claudio Gallizio.
A margine del Congresso è andata in scena una ricca serie di eventi collaterali che hanno vivacizzato un board incentrato sui temi di internazionalità, apertura e dialogo. Grande attenzione è stata attribuita al ruolo delle Condotte e delle Comunità, secondo le linee guida tracciate a Chengdu (Cina).
I lavori congressuali si sono svolti in piena armonia d’intenti e sono stati animati, tra gli altri, dal presidente nazionale Gaetano Pascale, dal presidente di Slow Food Carlo Petrini e da personalità amiche della Chiocciola.
Il Congresso si è quindi concluso con la nomina degli organi dirigenti e la relazione finale del nuovo gruppo di persone chiamate a guidare Slow Food Itala nei prossimi anni.













