/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2018, 21:11

Sleipnir, il Cavallo di Odino, torna a Fossano: sarà ospitato nel parco cittadino

Liunedì 9 luglio il sopralluogo in cui è emersa la disponibilità dell’artista a ripristinare l’opera vandalizzata

Sleipnir, il Cavallo di Odino, torna a Fossano: sarà ospitato nel parco cittadino

Secondo quanto pianificato Sleipnir, il Cavallo di Odino, opera dell’artista Duilio Forte, avrebbe dovuto essere spostato al parco cittadino contestualmente ai lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Veneto.

Opera controversa, non apprezzata da tutta la cittadinanza ha subito i giorni scorsi un atto vandalico. Un ignoto ha infatti appiccato il fuoco all’opera con l’ausilio una tanica di benzina e di alcuni giornali.

Spento prontamente, l’incendio ha danneggiato però pesantemente la base. Smontato e trasportato al sicuro è stato esaminato ieri, lunedì 9 luglio dal sindaco di Fossano Davide Sordella e dall’artista Duilio Forte.

Insieme ai tecnici e agli operai comunali hanno esaminato la carcassa di Sleipnir e valutato come ridarle vita.

Sarà il parco cittadino a ospitare l’opera, un luogo adatto anche per la sua origine di zoo. Il primo lotto di lavori, concluso recentemente, ha visto proprio l’installazione di giochi per bambini che richiamano il canguro Bernardo, il primo ospite dello zoo cittadino e ora a questo giardino zoologico contemporaneo si aggiungerà il cavallo di Odino.

A settembre partirà l’assegnazione dei lavori del secondo lotto che prevedono la risistemazione degli specchi d’acqua e proprio uno dei laghetti potrebbe essere sovrastato dal cavallo di Odino.

Dal sopralluogo di ieri è emersa chiaramente la volontà di non lasciar cadere nell’oblio l’atto vandalico subito da Sleipnir e a questo si presterà Forte che si è reso disponibile a ricostruire l’opera mantenendo alcuni elementi recuperabili a ricordare l’atto vandalico e trasportando il Paperino Club in ArkiZoic, l’immaginaria epoca in cui le opere dell’artista italo-svedese trovano collocazione.

Intanto sul sito di atelier Forte alla pagina dedicata a Sleipnir di Fossano (http://www.atelierforte.com/blog/2013/10/21/sleipnir-alea/) è già stata aggiornata la data di fine dell’opera originaria: “L’opera è stata smantellata il 3 Luglio 2018 in seguito ad un tentativo di distruzione tramite incendio da parte di ignoti” si legge sul sito web dell’artista che riporta anche l’articolo di TargatoCN nel quale si raccontava la storia dell’opera (http://www.targatocn.it/2018/07/03/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/vandali-contro-larte-a-fossano-smantellato-il-cavallo-di-odino.html).

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium