/ Al Direttore

Al Direttore | 17 luglio 2018, 17:32

Mino Taricco ha partecipato al consiglio Comunale di Saluzzo

Riceviamo e pubblichiamo

Mino Taricco ha partecipato al consiglio Comunale di Saluzzo

Ieri mattina ho partecipato ad una riunione con il Consiglio comunale di Saluzzo in merito alle problematiche connesse all’ospitalità dei lavoratori stagionali in agricoltura cui ero stato invitato dal Sindaco  unitamente agli altri parlamentari del territorio.

Era presente con me alla riunione la sola Deputata Chiara Gribaudo.

Stamattina leggo su un comunicato di Deputato e Senatore della Lega un attacco all’amministrazione di Saluzzo per motivare la loro assenza alla riunione.

Una prima considerazione formale mi porta a dire che in molti anni di impegno istituzionale non mi sono mai volontariamente sottratto ad una richiesta di confronto di un Sindaco.

Ho sempre creduto e continuo a credere che non si possano gestire i rapporti con le amministrazioni della nostra terra sulla base di calcolo politico, e che la campagna elettorale e la divisione politica debbano finire  il giorno dopo le elezioni, e continuo ad esserne convinto anche oggi, anche se devo prendere atto che i nuovi governanti non cessano mai di essere di parte e non per nulla portano in bella evidenza sul risvolto della loro giacca il simbolo di partito e non simboli  istituzionali.

In relazione alla convocazione voglio ringraziare il Sindaco Calderoni di aver organizzato quell’incontro innanzi tutto perché credo che il confronto tra le Istituzioni sia sempre una cosa positiva che aiuta a muoversi in modo coordinato e con un quadro di riferimento per tutti più completo e più ampio.

Nel merito della questione ospitalità lavoratori stagionali a Saluzzo, sono i numeri stessi, che oggi abbiamo a disposizione  anche grazie alla gestione trasparente messa in atto e stimolata dalla stessa Amministrazione comunale, che ci dicono che centinaia i ragazzi che lavorano per la raccolta frutta nelle aziende della nostra terra, e credo che in questo contesto il fatto che le Amministrazioni comunali e le Organizzazioni professionali agricole abbiano realizzato strutture di accoglienza per dare un alloggio dignitoso a quei lavoratori sia un fatto di intelligenza e di civiltà.

Problemi ne esistono e si cercherà di affrontarli , e purtroppo ce ne saranno sempre. Come sempre è accaduto coloro che hanno responsabilità si divideranno tra coloro che li ignorano, coloro che li cavalcano cercando di lucrarci e coloro che con fatica cercano di affrontarli.

Mino Taricco

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium