/ Economia

Che tempo fa

Economia | 20 luglio 2018, 21:45

Implantologia dentale a Cuneo: tutto quel che devi sapere!

Negli ultimi anni si assiste ad un incremento costante del numero di cliniche e studi dentistici in Italia che si occupano di impianti dentali.

Implantologia dentale a Cuneo: tutto quel che devi sapere!

Negli ultimi anni si assiste ad un incremento costante del numero di cliniche e studi dentistici in Italia che si occupano di impianti dentali.

Vogliamo fornire degli elementi validi per aiutarti a scegliere i migliori professionisti, evitando così di cadere nelle mani sbagliate. Secondo le ultime indagini infatti sempre più italiani spinti dalla necessità di risparmiare scelgono strutture all’estero che promettono interventi di implantologia dentale a prezzi stracciati. Una riflessione va fatta: oltre all’intervento vanno aggiunti altri costi da sostenere. Il volo per raggiungere il luogo d’interesse e le spese per l’alloggio. Per rispondere alla concorrenza sempre più cliniche in Italia offrono ai propri pazienti la permanenza gratuita presso strutture alberghiere o interessanti convenzioni. Dunque, se hai la necessità di un intervento simile a Cuneo o se arrivi da altre città d’Italia, non cadere nella trappola del turismo odontoiatrico. In Piemonte vi sono numerosi studi dentistici specializzati, con esperienza pluriennale nel settore dell’implantologia dentale, come lo studio dentistico Formentelli (https://www.dentista-cuneo.net ) a Cuneo: rivolgersi al professionista giusto è un primo passo per un'esperienza dal dentista corretta e non traumatica.

Ma veniamo al dunque: se sei su questa pagina è perché stai cercando delle informazioni in merito all’implantologia dentale. Di seguito ti elenchiamo gli aspetti salienti da conoscere.

Perché si ricorre all’implantologia dentale? 

Può capitare che in seguito a traumi o fratture o a causa di carie o parondite uno o più elementi dentali possano essere persi. Ciò ha delle conseguenze non soltanto a livello estetico ma anche sulla propria salute e in generale sulla funzionalità della bocca. L’implantologia dentale è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentari mancanti con l’utilizzo di impianti dentali. Una soluzione di gran lunga migliore rispetto alle protesi come ponti o dentiere che possono causare problemi nel lungo periodo e a da un punto di vista estetico non hanno la medesima resa degli impianti dentali.

Cos’è un impianto dentale?

Con questo termine si indica una radice artificiale in titanio medicale che viene fissata all’osso e che funge da supporto per uno o più denti o ad intere protesi dentali. La domanda più frequente dei pazienti riguarda la possibilità che si verifichi un rigetto degli impianti, ciò è impossibile dato l’utilizzo del titanio, materiale biocompatibile per l’organismo.

Come avviene un intervento di implantologia dentale?

Prima dell’intervento al paziente viene prescritta una terapia a base di antibiotici ed anti-infiammatori per evitare che possano verificarsi delle infezioni. L’intervento viene svolto in anestesia locale pertanto non è doloroso. Alcune cliniche hanno poi anche introdotto la sedazione cosciente per far fronte all’ansia provata da numerosi pazienti. Attraverso la somministrazione per via endovenosa di una piccola dose di benzodiazepina viene indotto uno stato di sonno fisiologico.

La sedazione cosciente risulta essere quasi priva di effetti collaterali e deve essere sempre effettuata da anestesisti esperti. A seconda della situazione specifica del paziente (qualità dell’osso, stabilità primaria) sarà indicata la tipologia di intervento: a carico immediato o carico differito. Il primo caso è possibile nel caso in cui vi è una buona stabilità primaria che consente di inserire la radice artificiale in titanio e la protesi dentale nella stessa seduta. In circa due/ore il paziente risolve tutti i suoi problemi, estetici e funzionali. Nel caso in cui non fosse possibile utilizzare questa tecnica, si procede con l’implantologia a carico differito. La protesi dentale non viene agganciata nella stessa seduta agli impianti ma bisognerà attendere che l’osso sia completamente guarito, utilizzando il termine tecnico quando si è concluso il processo di osteointegrazione.

Dopo l’intervento cosa accade? 

Nella fase post-operatoria potreste accusare dolore o avere delle tumefazioni, nulla di insuperabile con l’utilizzo di antidolorifici ed anti-infiammatori.

Quanto dura un impianto dentale? 

Nel 98% dei casi può durare fino a 10 anni. Un tempo più che necessario per ammortizzare la spesa economica sostenuta.

Ora che hai le idee più chiare sull’implantologia dentale per scegliere la clinica a cui rivolgerti a Cuneo e in generale in Italia dovrai focalizzare la sua attenzione su 4 fattori principali:

Iscrizione all’albo dei medici ed odontoiatri dell’equipe che ti seguirà

Qualità certificata dei materiali e delle attrezzature utilizzate

Aspetto economico: dal preventivo alla fattura tutto deve essere chiaro e dettagliato; possibilità di finanziamenti agevolati e di convenzioni

Garanzie degli impianti

 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium