Il Comune di Ormea sposa l'iniziativa denominata "Una scelta in Comune": in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei Prelievi di organi e tessuti (CRP) e il Centro Nazionale Trapianti, l'amministrazione municipale ha attivato da inizio agosto la registrazione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Al cittadino maggiorenne che si reca presso l'ufficio anagrafe per il rilascio/rinnovo della carta di identità elettronica sarà chiesto, durante la preparazione del documento, se intende dichiarare la propria posizione rispetto alla donazione dei propri organi dopo la morte. Questi potrà decidere liberamente se rilasciare o meno una dichiarazione.
In caso affermativo, gli sarà consegnato un modulo sul quale dichiarerà la propria posizione, che l'operatore inserirà sulla maschera informatica predisposta prima di stampare due ricevute, una delle quali verrà consegnata al cittadino, il quale così potrà controllare la correttezza dei dati inseriti.
La posizione del cittadino verrà infine trasmessa al SIT (Sistema Informativo dei Trapianti) e il modulo da egli compilato sarà conservato presso l'anagrafe municipale, unitamente alla seconda copia della ricevuta.














