C’era anche la presidente del Club alpino italiano regionale, Daniela Formica, ieri (domenica) a Oncino, per l’inaugurazione del nuovo bivacco invernale del Rifugio Alpetto, la struttura ricettiva a 2268 metri di quota.
In tanti – compreso anche il vicesindaco Alfredo Fantone - hanno preso parte al momento di festa, organizzato dal Cai di Cavour, che ha voluto creare un nuovo locale invernale, annesso al fabbricato esistente, da utilizzare sia come punto tappa di gite ed escursioni, sia in caso emergenza.
Con il bivacco invernale l’“Alpetto” ottempera alla legge regionale che prevede che tutti i rifugi alpini siano dotati di un bivacco invernale. Non sono inoltre mancati interventi di riqualificazione funzionale del rifugio, con l’installazione di un impianto antincendio e con l’adeguamento dell’impianto elettrico della struttura.
La Formica ha potuto constatare in prima persona il lavoro portato avanti in questi mesi, senza dimenticare l’immancabile foto di rito di fronte al vecchio bivacco Alpetto, eretto nel 1866, prima struttura del Club alpino in Italia, oggi diventato museo, di proprietà del Comune di Oncino.











![Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO] Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2024/12/dentro_il_tenda_risultato.jpg)





