/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 novembre 2018, 10:02

L’Istituto Scolastico "Piera Cillario Ferrero" premiato ad Alba con la “Nocciola d’Oro”

Dall’Ente Fiera dell’Alta Langa un riconoscimento per i corsi di Arte Bianca e Produzioni Artigianali promossi nelle sedi di Neive e Cortemilia. La scuola superiore passata in cinque anni da 800 a 1.100 iscritti

Paola Boggetto, preside dell'Istituto "Cillario Ferrero", riceve il riconoscimento dalle mani di Flavio Borgna, presidente Ente Fiera della Nocciola

Paola Boggetto, preside dell'Istituto "Cillario Ferrero", riceve il riconoscimento dalle mani di Flavio Borgna, presidente Ente Fiera della Nocciola

E’ venuto il tempo della “tonda gentile” di Langa alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Nel lungo weekend di Ognissanti l’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa, in collaborazione con l’Ente Fiera del Tartufo, ha infatti aperto le porte del Salotto dei Gusti e dei Profumi di piazza Duomo inaugurando l’8ª edizione dell’iniziativa “Nocciola Piemonte Igp, la più buona del mondo”.

Lo spazio è stato aperto con la consegna della “Nocciola d’Oro”, riconoscimento che quest’anno è andato all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero” di Alba, presente alla cerimonia con la preside Paola Boggetto e una nutrita delegazione di insegnanti.
Una scelta, quella di premiare la scuola albese, decisa “per l’importante impegno nella formazione dei sempre più richiesti ragazzi che affrontano i percorsi di Pasticceria presso la sede distaccata dell’Arte Bianca di Neive e di Produzioni Artigianali del Territorio nella sede di Cortemilia".

Le aziende – hanno ribadito i responsabili dell’ente di promozione – cercano personale sempre più qualificato e questa scuola rappresenta una grande opportunità per i giovani che vogliono crescere confrontandosi con i prodotti del territorio e che potranno, nel mondo del lavoro, contribuire sensibilmente alla continua valorizzazione e promozione della­ Nocciola”.
 
L'istituto professionale “Piera Cillario Ferrero” ha uno stretto rapporto di collaborazione col territorio, con sinergie consolidate che negli ultimi anni che hanno consentito alla scuola di sviluppare specifiche competenze in ambito enogastronomico, turistico, amministrativo e socio sanitario. Da un confronto con le aziende e per venire incontro alle nuove esigenze del mercato del lavoro sono stati attivati indirizzi unici che hanno riscontrato un'ottima risposta nel numero di iscrizioni.

Negli ultimi cinque anni il numero di iscritti è passato da 803 in 40 classi a 1.110 allievi in 50 classi. La nuova offerta formativa, associata a una didattica laboratoriale e a un'alta professionalità dei docenti, mira a innalzare gli standard di qualità e il livello dei risultati di apprendimento per rispondere adeguatamente al bisogno di competenze e consentire ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro in particolare nel settore dell’enogastronomia.

NEL SALOTTO LABORATORI,
GIOCHI E SEMINARI FORMATIVI
Aperto da ieri, “Il Salotto dei Gusti e dei Profumi” di piazza Risorgimento continuerà a proporre sino a domenica 4 novembre la sua offerta di degustazioni guidate, giochi sensoriali e seminari formativi-interattivi utili a una nuova e moderna narrazione di questo fondamentale prodotto delle nostre colline. Intrattenimenti a suon di musica tradizionale e jazz vivacizzeranno il Salotto permettendo agli ospiti di scoprire i sapori e l’atmosfera conviviale dell’Alta Langa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium