/ Eventi

Eventi | 06 novembre 2018, 19:31

La monregalese Giorgia Tesio è il personaggio copertina della Straconi 2018

Studentessa del Liceo Classico di Mondovì, classe 2000, è campionessa di arrampicata

Giorgia Tesio

Giorgia Tesio

Classe 2000, originaria di Mondovì, Gorgia Tesio è un arrampicatrice, non sociale come si potrebbe intendere, ma, invece, come nel vero senso della parola: si arrampica su pareti, rocce e palestre appositamente attrezzate.

Studentessa del Liceo Classico di Mondovì, da sempre, coltiva la passione per questo ‘sport’ minore’ non troppo conosciuto. Sin da piccola, accompagnata e stimolata dai genitori, ha frequentato la montagna e si è cimentata in arrampicate e così, da semplice passatempo domenicale, ne ha fatto lo sport preferito e nel quale esprime il meglio di se stessa.

Gli allenamenti, come la maggioranza delle gare, avvengono in palestre su pareti appositamente attrezzate con percorsi e passaggi ‘disegnati’ dagli specialisti e che gli atleti devono superare; non mancano uscite su terreno naturale. Infatti, ottima boulder, nell’ambiente, viene definita ‘..devastante con la corda..”; infatti, nel gennaio scorso, a Finale Ligure sul Monte Sordo, ha effettuato la prima femminile di Hyaena, via tracciata da Andrea Gallo nel 1986, e che ancora adesso è segno di riferimento per l’alta difficoltà nell’arrampicata sportiva.

 

Significativo il palmares della giovane monregalese:

2015 -2016 -2017 – 2018: vittoria Coppa Italia

2015 – 2016: Vittoria Coppa Europa e Campionato europeo giovanile

2017: Vittoria Campionato Italiano - Vittoria Campionato Europeo giovanile in combinata

2018: 2° posto Coppa Europa combinata (giovanile); 19° posto Coppa del Mondo a Meiringen; 5° posto campionato europeo; 2 secondi posti in Coppa Europa giovanile (Brunico e Delft; Partecipazione ai Mondiali senior; 13° e 16° posto Mondiali giovanili (Innsbruck)


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium