ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Attualità

Attualità | 28 novembre 2018, 13:36

Accesso più semplice alla Pubblica Amministrazione: Cuneo attiva lo SPID

Attualmente il Sistema Pubblico di Identità Digitale è stato integrato nei servizi di sportello unico digitale per attività produttive, l'occupazione del suolo pubblico e l'edilizia

Foto generica

Foto generica

Il Comune di Cuneo attiva lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che semplifica l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Attualmente lo SPID è stato integrato nei servizi di sportello unico digitale per le Attività Produttive, l'Occupazione del Suolo Pubblico e l'Edilizia (http://www.comune.cuneo.it/home/sportello-unico-digitale.html) per permettere a privati ed aziende di accedere ai servizi di compilazione di istanze destinate al Comune con un'unica Identità Digitale (username e password), utilizzabile in ogni momento e per qualsiasi esigenza da computer, tablet e smartphone.

Il servizio semplifica la compilazione delle domande rivolte al Comune e va ad aggiungersi alle modalità di accesso già attive da anni, come la Carta Nazionale dei Servizi (CNS con firma digitale) o la Tessera Sanitaria (TS).

Col nuovo sistema di credenziale unica non sarà più necessario dotarsi di strumenti come la CNS, ancora riservati ai professionisti, o di lettori speciali come per la TS, ma ne basterà una sola, personale e segreta, garantendo che ogni servizio collegato riceva sempre e solo le informazioni minime, nel rispetto della privacy dei cittadini.

SPID è semplice perché permette di utilizzare un'unica password per molti servizi e consente un accesso accelerato ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ci si trovi e da qualsiasi dispositivo, come ad esempio, https://www.18app.italia.it o https://cartadeldocente.istruzione.it/.

Per ottenere le credenziali SPID è sufficiente procedere con la modalità di registrazione sul sito apposito (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) o attraverso una delle piattaforme telematiche dei gestori accreditati.

«Come Amministrazione – dichiara l'Assessore alla Smart City Domenico Giraudo - siamo da tempo impegnati a cercare di rendere l’accesso ai servizi più semplice e rapido. Col nuovo sistema di accreditamento tramite SPID, per adesso attivato per lo sportello unico digitale per le Attività Produttive, facciamo un grosso passo avanti in questa direzione. Lo SPID permette infatti di accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione, ovunque l’utente si trovi e con qualsiasi dispositivo. Non appena possibile attiveremo il sistema anche per altri servizi comunali, nell’ottica di instaurare un rapporto più semplice ed immediato coi nostri cittadini.»

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium