/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2019, 14:30

Pubblicato il sesto numero dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”

Una gradita conferma per il Complesso monumentale di San Francesco

Pubblicato il sesto numero dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”

Nel mese di dicembre 2018 è stato pubblicato il sesto numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, a cura di Michela Ferrero e Sandra Viada, per i tipi della Nerosubianco edizioni.

Anche per questo numero è stato mantenuto il carattere multiforme delle collezioni civiche e delle emergenze culturali del territorio, accogliendo interventi di archeologia, etnografia, storia dell’arte e del costume, museologia, didattica e nuove tecnologie applicate ai beni culturali.

Gli studiosi che hanno redatto i contributi sono collaboratori abituali e speciali dell’istituzione museale, provenendo dall’Università degli Studi di Torino, dalle Soprintendenze territoriali e dal settore dei musei e dei beni culturali.

"Nell’appena trascorso Anno Europeo del Patrimonio Culturale - spiega l’Assessora alla Cultura Cristina Clerico -, l’edizione 2018 della rivista scientifica del Museo mette in luce la ricchezza del patrimonio culturale cuneese, forte delle sue radici europee, evidenziandone il ruolo nella promozione di un sentimento condiviso di identità e nella costruzione del futuro, che si chiarifica nella misura in cui conosce e valorizza il proprio passato".

L’iniziativa editoriale assolve al fine di rispondere ad uno dei requisiti degli standard indicati dalla Regione Piemonte in materia di musei, ovvero la comunicazione scientificamente aggiornata delle ricerche condotte dal museo stesso.

Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte, oltre che sul sito internet del Comune di Cuneo, nella pagina dedicata alle pubblicazioni del Museo.

Per ulteriori informazioni: Complesso Monumentale di San Francesco - Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, 12100, Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it

In allegato la copertina del  sesto numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium