/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2019, 18:16

Dichiarato lo stato di agitazione alla Venchi Spa di Castelletto Stura

A 4 anni dalla presentazione della piattaforma di rinnovo dell’Integrativo aziendale ancora non si intravedono soluzioni

Lo stabilimento Venchi

Lo stabilimento Venchi

In seguito alle assemblee sindacali svoltesi nei giorni 19 dicembre e 25 gennaio, le segreterie provinciali Flai Cgil e Fai Cisl hanno ricevuto mandato dalle lavoratrici e dai lavoratori della Venchi Spa di Castelletto Stura di dichiarare lo stato di agitazione sindacale.

A 4 anni dalla presentazione della piattaforma di rinnovo dell’Integrativo aziendale ancora non si intravedono soluzioni.

"Nonostante la Venchi Spa - dichiarano Giancarlo Tocchi e Fortunato La Spina, di Cgil e Cisl - sia azienda con costante trend di crescita, sia sui volumi di vendita che nei risultati economici di utile e fatturato, con prospettive di espansione sui mercati cinesi e giapponesi, inalterato è rimasto l’atteggiamento di ostruzionismo e rifiuto rispetto alle richieste avanzate.

Durante gli incontri avvenuti nel corso dello scorso anno, nei quali si è discussa e analizzata la proposta sindacale, l’azienda ha sempre imposto delle pregiudiziali insostenibili e respinto al mittente ogni tentativo di mediazione, l’ultimo dei quali avanzato nel mese di dicembre 2018.

A quest'ultimo infatti, se da una parte la risposta dell’azienda, arrivata con mail, è stata la disponibilità ad un incontro con le RSU e le due sigle sindacali, dall’altra, subito dopo,è stata la presentazione , solo alle RSU, di una proposta considerata inaccettabile e provocatoria.

Ecco perché si è arrivati a dichiarare lo stato di agitazione e il blocco della flessibilità e degli straordinari, con l’ulteriore precisazione che ogni tentativo dell’azienda al comando di un regime d’orario che vada oltre le normali 40 ore settimanali, sarà contrastato con conseguenti dichiarazioni di sciopero".


redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium