/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 29 gennaio 2019, 16:30

Alba, primavera di lavori nel quadrilatero tra le vie Roma Mazzini e XX Settembre

L’Amministrazione Marello completa la riqualificazione urbana dell’area che circonda piazza Michele Ferrero. Progetto da 345mila euro affidato con un ribasso d’asta del 28%. Lavori al via entro febbraio

Entro l'estate la conclusione dei lavori che presto interesseranno via Roma

Entro l'estate la conclusione dei lavori che presto interesseranno via Roma

Nello scorso settembre l’inaugurazione di corso Italia nella sua rinnovata veste aveva aggiunto un importante tassello all’articolata opera di riqualificazione avviata dall’ultima Giunta di Giuseppe Rossetto sull’allora piazza Savona (oggi piazza Michele Ferrero).
Una revisione urbana poi proseguita dall’attuale sindaco Maurizio Marello con la costruzione del parcheggio multipiano di piazza San Paolo (voluto da Rossetto, ma realizzato negli anni successivi), con l'intervento realizzato in via Alfieri e con la sistemazione, appunto, del tratto iniziale del corso che rappresenta per gli albesi la porta d’uscita alla città verso la Valle Bormida e la Liguria.
Un abbellimento che entro l’estate dovrebbe potersi completare grazie all’intervento che la Giunta cittadina ha da poco affidato all’Impresa Cauda di Montà, vincitrice della gara d’appalto per la riqualificazione urbana che entro l’estate dovrebbe dare un nuovo volto alle vie Roma, XX Settembre e Mazzini.

Del progetto si parla dall’autunno scorso, da quando Alba risultò tra i Comuni ammessi ai contributi erogati dalla Regione nell’ambito del programma "Percorsi Urbani del Commercio" (Puc). Torino aveva assicurato 85mila dei 345mila euro necessari a rimettere mano alle tre vie. In realtà Comune e Regione spenderanno quasi un terzo in meno, visto che l’impresa edile montatese ha vinto la gara bandita dal Municipio con un ribasso del 28,6% (a 248mila euro complessivi), accordandosi per una partenza del cantiere attesa entro il mese di febbraio.

Di particolare rilievo le modifiche attese in via Roma, il cui tratto iniziale, quello compresa tra piazza Ferrero e l’incrocio con via XX Settembre, è stato ridisegnato dai tecnici comunali sulla falsariga di quanto già realizzato nella speculare via Mazzini. Pavimentazione in porfido e pietra di Luserna quindi, e un ampio ricorso ad aiuole e fioriere per dare continuità anche estetica alla zona pedonale del quadrilatero commerciale che circonda piazza Ferrero. Il cantiere interesserà anche la parte finale della via, qui con la posa di un nuovo manto di asfalto e l’aggiunta di un attraversamento pedonale.

Pavimentazione in porfido in arrivo anche per via XX Settembre, dove si metterà intanto mano ai parcheggi, ai marciapiedi e alla rimozione delle barriere architettoniche, mentre la posa di fioriere e arredi è stata pensata per favorire il passaggio dei pedoni soprattutto nella zona di accesso al frequentato ufficio postale del centro storico.

Rinnovo del porfido già esistente e nuovi marciapiedi contraddistinguono anche il restyling di via Mazzini, dove l’ammodernamento previsto dal Comune interesserà anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione.

"Con questo intervento si completa l’importante opera di riqualificazione urbana che la nostra Amministrazione ha realizzato in questa parte del centro storico", spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Alberto Gatto, che nei prossimi giorni illustrerà i dettagli del progetto ai commercianti della zona.

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium