/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2019, 08:40

“Le nuove comunità politiche europee": partecipato convegno a Mondovì

Grazie all’intervento di un relatore altamente qualificato come il professor Poirier i presenti hanno potuto meglio conoscere le dinamiche politiche dell’Unione Europea, i temi più sentiti dai cittadini europei e quali prospettive ci dobbiamo attendere nel prossimo futuro

“Le nuove comunità politiche europee": partecipato convegno a Mondovì

Grande successo per l’iniziativa promossa dall’Associazione Polis Mondovì venerdì scorso presso una gremitissima Sala delle Conferenze: oltre 200 le persone intervenute, tra le quali anche diverse autorità.

“Le nuove comunità politiche europee: analisi e prospettive” è stato il tema conduttore della serata sviluppato dal professor Philippe Poirier, docente universitario in Lussemburgo, alla Sorbonne di Parigi ed attualmente collaboratore anche presso l’Università di Torino.

“La grande partecipazione di pubblico – ha detto il presidente Alberto Rabbia che ha aperto la serata – è la conferma di quanto il tema sia di interesse: grazie all’intervento di un relatore altamente qualificato come il professor Poirier i presenti hanno potuto meglio conoscere le dinamiche politiche dell’Unione Europea, i temi più sentiti dai cittadini europei e quali prospettive ci dobbiamo attendere nel prossimo futuro”.

Dopo il saluto del presidente Rabbia che ha illustrato la mission dell’associazione, il professor Poirier, grazie anche alla conoscenza degli ambienti del Parlamento europeo, ha approfondito lo scenario attuale dell’Unione illustrando le differenti concezioni di democrazia esistenti nei Paesi membri e i rapporti tra cittadini e istituzioni.

In conclusione Poirier ha proposto un’analisi dei risultati delle ultime elezioni, e quali scenari potranno delinearsi dalle urne del prossimo maggio. Al termine della relazione è seguito un dibattito molto vivace con molti interventi da parte dei presenti per approfondire l’argomento e a cui ha risposto con precisione il professor Poirier.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium