/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 02 marzo 2019, 12:13

Genola: ecco la Quaquaracard, il nuovo sistema d'accesso al forno comunale

Le tessere sono il primo, vero, passo verso l'edizione 2019 della Sagra delle Quaquare: lo scorso 25 febbraio sono già state consegnate ai fornai della città

Genola: ecco la Quaquaracard, il nuovo sistema d'accesso al forno comunale

Burro, zucchero, farina, uova, scorza di limone, noccioli di pesca o mandorle tritate. Sono questi gli ingredienti delle “Quaquare”, dolce tipico prodotto nel mese di maggio a Genola presso il forno comunale, in occasione della festa patronale dedicata a San Marziano. Da sola, accompagnata a vini da meditazione o come biscotto per la prima colazione, la “Quaquara” – dal piemontese “maggiolino” – è una tradizione che le famiglie genolesi si tramandano di generazione in generazione.

La Sagra delle Quaquare 2019 si avvicina con una prima grande novità, la QuaquaraCard.

La nuova tessera sostituisce il sistema dei voucher per l’accesso al forno comunale; la differenza principale consiste nel fatto che la nuova tessera verrà consegnata in via definitiva a ogni nucleo familiare interessato, mentre i voucher erano emessi di anno in anno, agevolando così le famiglie nelle operazioni di prenotazione per la cottura.

La tessera fornisce la possibilità, per ogni nucleo familiare residente, di cuocere fino ad un massimo di 5 Kg. di burro/anno. I Kg. indicati sulla tessera sono il quantitativo massimo consentito, l’effettiva quantità di burro scelta verrà comunicata solo all’atto della prenotazione della cottura.

La tessera è gratuita. In caso di smarrimento della tesera il numero verrà cancellato in via definitiva; si potrà richiedere una nuova tessera del costo di 25 euro.

Il regolamento 2019 per la cottura delle Quaquare è disponibile al link: https://goo.gl/m33iqE.

Per il ritiro della QuaquaraCard il Comune di Genola mette a disposizione due aperture straordinarie: sabato 9 e 23 marzo dalle 8 alle 16 si terrà la consegna in municipio.

In occasione del lancio della QuaquaraCard l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Proloco, il 25 febbraio scorso ha riunito i fornai, attuali e passati, del forno comunale. A questi è stato consegnato un attestato di merito per l’impegno svolto a sostegno della tradizionale cottura delle Quaquare.

Simbolicamente sono state consegnate ai fornai le prime tessere, in ordine di anzianità: n. 1 Sebastiano Olocco n. 2 Silvano Melogno n. 3 Giovanni Rinaldi n. 4 Carlo Disdero n. 5 Antonio Borra n. 6 Piero Aimetta n. 7 Giulio Baudino. A seguire sono state consegnate le tessere alla Proloco, rappresentata del nuovo Presidente Lorenzo Mondino (n.8) e dal Presidente uscente Lorenzo Gianoglio (n.9).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium