Uno dei punti “critici” della viabilità di Verzuolo, da tempo, risulta essere la fermata dei bus (in direzione Manta) lungo corso Re Umberto, nei pressi del Municipio, posta qualche decina di metri prima del semaforo all’incrocio con via don Orione e via Castello.
Negli orari di punta, la fermata degli autobus per la salita e la discesa dei passeggeri provoca lunghe code, dal momento che i mezzi di trasporto pubblici non hanno lo spazio per accostare a bordo strada.
Le fermate, infatti, avvengono proprio sulla sede stradale di corso Re Umberto.
Il Comune ha quindi pensato di creare uno spazio riservato alla fermata dal bus, in modo tale da non “paralizzare” la viabilità del principale asse viario cittadino. Una scelta che va anche letta come una riduzione dell’inquinamento, riducendo di gran lunga la presenza di auto ferme in coda.
L’intervento è analogo a quello già portato a termine, tempo fa, sempre su Corso Re Umberto, poco dopo l’incrocio con via Roma, per gli autobus che procedono in direzione Cuneo.
Il progetto è partito nell’agosto 2016 e ha un valore di 46mila euro.
A febbraio l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giancarlo Panero ha approvato la versione definitiva del progetto, redatto dall’architetto Simone Rivoira, che prevede comunque anche una riqualificazione degli spazi all’incrocio con via Roma e in zona Santa Maria.
Lunedì prossimo, “condizioni meteo permettendo” come precisano dal Comune, inizieranno i lavori, che proseguiranno nelle settimane successive. Quaranta giorni la durata prevista del cantiere, durante i quali la fermata, per forza di cose, sarà sospesa.
Oltre a ricavare lo spazio di fermata per i bus, sarà posizionata una pensilina illuminata. L’area di fermata potrà ospitare, contemporaneamente, due autobus, in modo tale da soddisfare risolvere le criticità anche nei momenti “di punta” (specialmente in periodo scolastico) con più corse.
L’intervento verrà esteso anche all’area verde adiacente e ai percorsi pedonali.
Prevista la soppressione dell’attraversamento pedonale che attualmente si trova di fronte alla Banca Unicredit: “I cittadini – aggiungono dal Comune - dovranno abituarsi ad utilizzare le strisce di fronte alla Pasticceria Vittone e sull’angolo nord del Palazzo Municipale.
Inoltre, verranno installati nuovi arredi urbani come panchine, cestini e portabici. La volontà è anche di posizionare nuovi ‘separé’ sul marciapiede lungo corso Re Umberto, lato banca, a maggiore protezione dei pedoni, proseguendo quelli già esistenti”.












