/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2019, 16:46

Maggiori controlli della Polfer e nuove offerte commerciali: i pendolari del Cuneo-Torino scrivono alla nuova Giunta regionale

Nell'articolo la lista, in punti, redatta dai viaggiatori e consegnata ufficialmente ad Alberto Cirio con l'obiettivo di "migliorare la rete ferroviaria regionale e di limitare i disagi dei pendolari"

La stazione di Cuneo - foto generica

La stazione di Cuneo - foto generica

Appena insediatasi, la nuova Giunta regionale con alla guida Alberto Cirio è già stata raggiunta - com'è giusto che sia - dalle richieste in merito alle tematiche più disparate.

A scrivere in via ufficiale al neo governatore e all'assessore ai Trasporti Marco Gabusi, tra gli altri, è stato il comitato Gruppo Pendolari Cn-To, che ha portato alla loro attenzione richieste e proposte da tenere in considerazione "al fine di migliorare la rete ferroviaria regionale e di limitare i disagi dei pendolari".

Riportiamo qui sotto, integralmente, la lista redatta dal Gruppo:

1. Attuazione della realizzazione del piano di intervento RFI alle stazioni di Cuneo, Savigliano, Cavallermaggiore, Racconigi e Carmagnola per loro sistemazione infrastrutturale, riqualificazione e adeguamento alle norme europee.

2. Intervento di sistemazione alle coperture delle pensiline delle stazioni di Cuneo, Fossano, Savigliano e Mondovì poiché ogni volta che piove l’acqua si riversa anche nei sottopassi oltre che sulle banchine creando pericoli e disagi.

3. Si richiedono maggiori controlli a bordo treno in particolare negli orari serali sia da parte del personale Trenitalia che della POLFER anche nella tratta Fossano-Cuneo, per garantire sicurezza sia al personale di bordo nel loro esercizio sia ai passeggeri nel loro viaggio.

4. Attuare il progetto di raddoppio della linea ferroviaria tra Cuneo e Fossano in attesa da più di 35 anni.

5. Velocizzare i tempi di percorrenza dei treni RV.

6. Migliorare le interconnessioni e le integrazioni abbonamenti/biglietti tra treni e bus.

7. Garantire le connessioni d’orario tra i convogli Torino-Savona con quelli Fossano-Cuneo-Limone, o, meglio ancora, avere corse dirette Torino-Cuneo con cadenza oraria.

8.T rovare soluzione al sovraffollamento dei treni 22965 e 4755, ad esempio adottando materiale rotabile adeguato e non sottodimensionato.

9. Garantire coincidenza a Fossano tra il REG 22960 con il RV 10122 oppure trasformare il REG 22960 in treno diretto a Torino, anticipando il RV10122, con fermata a Racconigi.

10. Miglioramento dell’informazione in stazione e a bordo treno in particolare in caso di ritardi superiori ai 5 minuti e dell’applicazione “smart caring” atta ad informare della motivazione del ritardo.

11. Miglioramento del servizio di pulizia nelle stazioni e a bordo treno.

12. Estensione degli orari di apertura dei servizi igienici posti nelle stazioni, dove necessario.

13. Richiesta di nuovo materiale rotabile o restyling di quello esistente per migliorare il condizionamento interno alle vetture, installazione videocamere di sorveglianza e possibile attivazione nuovi servizi quali il WI-FI a bordo treno.

14. Allargamento dell’offerta commerciale inserendo la possibilità di scegliere tra abbonamento Formula e abbonamento solo Trenitalia per tutto il territorio regionale, inserendo anche città al momento non incluse nell’offerta Formula (es. Mondovì).

15. Riattivazione al traffico passeggeri delle linee ferroviarie Saluzzo-Cuneo e Cuneo-Mondovì e altre linee attualmente sospese, elettrificando le linee che ancora non lo prevedono.

16. Potenziamento della linea Torino-Cuneo-Nizza-Ventimiglia.

17. Riqualificazione aree Movicentro di Cuneo e di Fossano che dovrebbero prevedere, oltre ai servizi essenziali (biglietterie per treni e bus, quadri orari e servizi igienici), come minimo un punto di informazione turistica ma anche la possibilità di noleggio biciclette e/o servizio di car-sharinge di ristoro.

18. Inserimento nell’offerta commerciale di una linea ferroviaria diretta Cuneo-Alba-Asti-Milano oppure un Cuneo-Milano via Torino con poche fermate usando un Freccia Bianca o IC.

19. Realizzazione del progetto MetroGranda (o similari) per un sistema di trasporto provinciale/regionale efficace e funzionale.

20. Realizzare un collegamento ferroviario con l’aeroporto di Levaldigi con connessione alla linea Torino-Cuneo.

21. Creazione di una trasversale del basso Piemonte con un collegamento Cuneo-Alessandria con fermate: Busca, Saluzzo, Savigliano, Cavellermaggiore, Bra, Alba, Castagnole, Canelli, Nizza Monferrato con coincidenze ad Alessandria per Genova, Piacenza, Mortara.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium