/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 06 agosto 2019, 15:07

Ad agosto nuovo corso sull’infeltrimento manuale in valle Stura

Appuntamento promosso dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo e l’Unione Montana Valle Stura

Immagine generica

Immagine generica

A seguito del successo riscosso dalle precedenti esperienze, nel mese di agosto l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo e l’Unione Montana Valle Stura organizzano un nuovo “Corso di formazione base sull’infeltrimento manuale della lana Sambucana” destinato a tutti coloro che vogliono imparare quest’arte artigianale.

Il corso vuole valorizzare uno degli usi dei prodotti derivati dalla pecora Sambucana, la lana, e sarà tenuto da Romina Dogliani, artista-artigiana feltraia della valle Stura, la quale spiegherà le tecniche di base e seguirà nelle realizzazioni i partecipanti.

Il corso si svolgerà nelle giornate di martedì 20, venerdì 23, martedì 27 e venerdì 30 agosto con orario 18.00-20.30 presso “I Lauri” di Demonte (Via Nazionale, 15 A).

I temi delle lezioni: 20 agosto,b revi cenni sui processi chimico-tecnici necessari alla follatura naturale della lana sambucana e costruzione manuale di un panno di feltro decorato a piacere; 23 agosto, realizzazione di un manufatto di feltro tridimensionale senza cuciture e decorato a piacere; 27 agosto,scultura, decorazione e ristrutturazione di feltro a secco con l'ago; 30 agosto, realizzazione di uno scaldacollo di pura seta e di pura lana con la tecnica del nuno giapponese.

L’importo del corso è pari a 55 euro a persona, di cui 25 euro a carico dell’Ecomuseo della pastorizia e dell'Unione Montana Valle Stura e 30 euro a carico del partecipante (che verranno pagati alla prima lezione).

Per informazioni e iscrizioni (entro il 14 agosto) rivolgersi all’Unione Montana Valle Stura - numero di telefono 0171.955555, mail unione.montana@vallestura.cn.it.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium