/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2019, 19:02

150 anni dalla nascita di Vittorio Emanuele III: i Savoia a Vicoforte a novembre

Emanuele Filiberto e alcuni membri della famiglia reale sabato 16 novembre raggiungeranno la città del Santuario, dove riposano le spoglie del penultimo re d'Italia e della regina Elena

150 anni dalla nascita di Vittorio Emanuele III: i Savoia a Vicoforte a novembre

Emanuele Filiberto di Savoia e alcuni membri della famiglia reale a Vicoforte? Uno scenario già visto nel recente passato e che si ripeterà sabato 16 novembre presso la città del Santuario, dove riposano le spoglie di Vittorio Emanuele III e della regina Elena.

Il penultimo re d'Italia, infatti, nacque a Napoli l'11 novembre 1869 e quest'anno ricorre il 150 anniversario della sua venuta al mondo; per questa ragione, si sta organizzando un appuntamento di nicchia all'ombra della cupola ellittica più grande del mondo, che coinvolgerà anche il filosofo Diego Fusaro e il cardinale Severino Poletto.

Si tratta, come detto, di un déjà-vu: era infatti il 18 dicembre 2017 quando Emanuele Filiberto, in compagnia di suo padre, Vittorio Emanuele, e di sua madre Marina (oltre a Serge di Jugoslavia), giunse a Vicoforte per rendere omaggio alle salme dei nonni appena traslate nel Monregalese.

A distanza di quasi due anni da quel giorno, si profila all'orizzonte un nuovo momento di elevato prestigio per la basilica vicese, che, per l'occasione, dovrebbe ospitare all'incirca mille guardie d'onore.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium