/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2019, 13:08

Un'altra emergenza sul fronte dell'occupazione: Alpitel lascia a casa 100 lavoratori tra Nucetto e Moncalieri

L'azienda, che da 60 anni opera nella progettazione di reti di telecomunicazioni, ha annunciato gli esuberi tra lo stabilimento alle porte di Torino e quello a Nucetto, dove c'è la sede storica

Un'altra emergenza sul fronte dell'occupazione: Alpitel lascia a casa 100 lavoratori tra Nucetto e Moncalieri

Un'altra voce di disperazione, nel grande calderone di emergenze occupazionali che ormai ribolle quotidianamentein Piemonte. Così come la Mahle, infatti, un'altra realtà imprenditoriale che ha sedi sia in provincia di Torino che in provincia di Cuneo ha annunciato 100 licenziamenti.

Si tratta della Alpitel, storica azienda che da 60 anni opera nella progettazione, sviluppo e installazione di reti di telecomunicazione per i principali gestori telefonici. Saranno cento gli impiegati messi alla porta, di cui 61 soltanto in Piemonte. Sono 32 della sede di Moncalieri e 29 nella sede storica, quella di Nucetto.

Non si è fatta attendere la reazione dei sindacati, che hanno annunciato per lunedì 16 dicembre lo sciopero, mentre è già in atto lo stato di agitazione. Sempre lunedì, si terrà un'assemblea davanti ai cancelli dell'azienda. Da parte sua, la proprietà ha spiegato la decisione a causa delle difficoltà di mercato a causa del progressivo ingresso di concorrenti di grandi dimensioni, che di fatto hanno alterato gli equilibri del comparto. La previsione, dunque, è di chiudere il 2019 con risultati economici poco confortanti.

Al momento l'azienda conta 600 dipendenti, di cui 276 impiegati, 304 operai e 20 tra quadri e dirigenti. Un'altra situazione di emergenza a poche ore dall'avvio della manifestazione che questa sera alle 20 vedrà sfilare per le vie del centro di Torino il corteo di Cgil, Cisl e Uil per rilanciare la Vertenza Torino sulle difficoltà del mondo del lavo

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium