/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 marzo 2020, 12:20

Diocesi di Saluzzo, da oggi stop alle celebrazioni: in Duomo esposto il busto di San Chiaffredo

In vigore le nuove disposizioni dopo il Decreto di ieri, 8 marzo, del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’emergenza Coronavirus. In fase di organizzazione la messa via internet

Il busto di San Chiaffredo esposto nel Duomo di Saluzzo

Il busto di San Chiaffredo esposto nel Duomo di Saluzzo

Da oggi lunedì 9 marzo, tornano ad essere sospese tutte le celebrazioni delle  messe, festive e feriali nelle parrocchie della Diocesi di Saluzzo. I funerali potranno essere svolti in forma privata con la preghiera di commiato all’aperto nel cimitero.

E’ l’ adeguamento al nuovo Decreto di ieri, 8 marzo, del Presidente del Consiglio dei Ministri per la prevenzione del contagio COVID-19. Le disposizioni sono state comunicate a parroci e comunità dal vescovo Cristiano Bodo.

Sono confermati tutti i divieti già precedentemente espressi, ovvero la sospensione di incontri, iniziative, riunioni, compresa l’attività catechistica.

Le chiese sono aperte per la preghiera personale e i fedeli sono invitati a osservare le misure precauzionali e distanza di sicurezza.  Le Confessioni vengono fatte fuori dal confessionale, a debita distanza o con precauzione di idonea mascherina. 

Le acquasantiere rimarranno vuote.

L’avviso posto sulla porta del Duomo informa che si sta organizzando la messa via internet e ricorda l’appuntamento della preghiera serale alle 21, avvisata dal suono del campanone. 

Le disposizioni entrano in vigore oggi  9 marzo  e valgono fino a quando non venga disposto diversamente.

Il vescovo Bodo ha fatto esporre in  Duomo, in questa situazione di emergenza coronavirus, il busto di San Chiaffredo per invocare salute e protezione. 

Il busto del santo, protettore della città di Saluzzo, normalmente viene esposto solo in occasione dei festeggiamenti patronali, a settembre,  e per  invocare la pioggia nei periodi di siccità.

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium