Torna anche quest’anno, con una formula innovativa legata alla particolare contingenza che stiamo vivendo, il camp estivo “Fabulous Camp”, che la società sportiva Abet Basket Bra organizza da sette anni per ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni.
Il Camp si svolgerà, grazie all'autorizzazione del Comune di Bra, in aree verdi, sportive, di proprietà comunale, presso l’Area Verde San Michele e Rosselli 2000, grazie anche alla collaborazione con i rispettivi comitati di quartiere e frazione.
Lo staff della società sportiva ha lavorato per proporre ai ragazzi e ragazze un'offerta ampliata ai mesi di giugno, luglio e agosto. Sarà un Camp diverso, con un format che dovrà garantire la sicurezza e il distanziamento, rispettando le regole definite dalla normativa regionale.
Sono stati organizzati piccoli gruppi con riferimento all’organizzazione di una pluralità di spazi diversi per lo svolgimento delle attività in programma, prestando attenzione a non variare la composizione degli stessi. L'attività sportiva viene svolta in ottemperanza alle Linee Guida fornite dalla Federazione Pallacanestro nel "Protocollo delle modalità di svolgimento degli allenamenti nella disciplina della pallacanestro".
La collaborazione con la Cooperativa Lunetica riguarderà le attività educative oltre che ludiche da svolgersi prevalentemente all’esterno. Tra queste saranno comprese attività laboratoriali artistiche musicali e teatrali, simulazioni tramite attività di "role playing", grandi attività di gruppo finalizzate alla ri-acquisizione della socialità, attività finalizzate alla rielaborazione dell’esperienza personale vissuta durante il periodo del lockdown. Inoltre saranno svolte attività di compiti, recupero e approfondimento didattico.
Lo spirito del camp estivo è quello di fare divertire i ragazzi in un ambiente sano, divertente e protetto, con tante attività sportive che siano di stimolo all’interazione tra i ragazzi. Tantissime amicizie sono nate durante la pratica di attività sportive e restituire ai ragazzi la socialità e le relazioni dopo il periodo di lockdown è la motivazione che ha spinto l’Abet Bra Basket a proporre il "Fabulous Camp". Le iniziative sono finalizzate a creare per i partecipanti l’opportunità di socializzazione, di sviluppo dell’autonomia, di divertimento, di pratica sportiva e di sperimentazione di percorsi ludico-educativi, attraverso modalità e attività adeguate alla fascia d’età di appartenenza.
“Non esiste atto di fiducia più grande verso qualcuno che affidargli i propri figli, in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti, ma in un ambito di divertimento e condivisione – spiega il presidente della società Gianfranco Berrino – Ne siamo orgogliosi, e per questo anche quest'anno il nostro staff di istruttori, insieme al personale della Cooperativa Lunetica, metterà in campo tutto il loro impegno nel cercare di migliorare il servizio, nell’ampliare l’offerta, nel cogliere bisogni delle famiglie, per poter rispondere al meglio alle nuove esigenze che seguono all'emergenza sanitaria. Dalle favole alle attività agonistiche, dall’avvicinamento alla cultura alle passeggiate nel bosco, dal divertimento alle occasioni per socializzare, c’è davvero di tutto e di più. Pallacanestro, divertimento, creatività, occasioni, natura, incontri: in altre parole estate, un tempo speciale, che speriamo di restituire ai ragazzi”.
In Breve
giovedì 29 gennaio
mercoledì 28 gennaio
Accadeva un anno fa
Attualità














