/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 05 novembre 2020, 21:12

Dronero: presso l’Ottica Focus le fotografie esposte di Paolo Viglione

L’impossibilità di creare una mostra non ha impedito al fotografo di esporre le proprie realizzazioni, grazie alla sensibilità umana ed artistica di Roberto Collo, proprietario del negozio di ottica

Dronero: presso l’Ottica Focus  le fotografie esposte di Paolo Viglione

Tra le attività commerciali che resteranno aperte durante questo secondo lockdown c’è l’Ottica Focus in via Roma a Dronero. La sensibilità umana e la passione per l’arte, in particolare per la fotografia, hanno da sempre portato il proprietario Roberto Collo ad esporre temporaneamente presso il proprio negozio bellissime realizzazioni ed idee.

Proprio di nuove idee è stato capace Paolo Viglione, da trent’anni fotografo professionista. Fino allo scorso anno le sue realizzazioni avevano avuto sempre come prerogativa assoluta la spontaneità, qualunque fosse il soggetto. Senza abbandonare questo modo di immortalare la realtà, complice però il realizzare fotografie per coppie o famiglie, la curiosità verso un nuovo modo di fare fotografia ha iniziato lentamente a prendere forma appassionandolo.

Ritratti che richiamano alla pittura fiamminga, protagonisti il nostro futuro per eccellenza: i bambini. Abiti insoliti, scelti dai piccoli e dalle loro famiglie, pose realizzate e contrasto con uno sfondo scuro capace di risaltare le espressività del viso. Grandi come formato esposto e capaci di emozionare, queste fotografie mostrano l’importanza del soffermarsi per riuscire a cogliere davvero la bellezza e, nel pensiero al futuro, un aiuto in questo difficile momento. Le parole di Paolo Viglione: “I nostri bambini crescono a velocità fenomenale, in un battito di ciglia sono già grandi. È difficile rendersi conto, ora, di quanto varranno i nostri ricordi in futuro. Nel mio studio cerco di fare di  più che catturare “bei sorrisi”: io cerco di fotografare, nei bambini di oggi, i possibili adulti di domani. Tutti noi li abbiamo  visti quei momenti: sono sguardi ed espressioni che arrivano di botto, magari serie ed introspettive, che ci fanno intuire quanto sia vasto l’universo dentro di loro. Regalatevi e regalate ai vostri figli la memoria, è il nostro tesoro più importante”.

Le fotografie di Paolo Viglione presso l’Ottica Focus rimarranno esposte fino a dicembre, rinnovandosi nei ritratti presentati. Molte realizzazioni sul sito www.radicifoto.it, mentre per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 3287092554 oppure inviare una mail ai seguenti indirizzi: info@paoloviglione.it oppure info@radicifoto.it.

Come l’ottica anche lo studio fotografico di Viglione rimarrà aperto durante il lockdown. Si trova in via Santa Lucia,  60 a regione Ricogno di Dronero. 

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium