In un momento come quello attuale tutti devono produrre il massimo sforzo possibile. Si potrebbe tradurre così la richiesta che Mauro Fantino - consigliere comunale di Borgo San Dalmazzo - ha indirizzato al sindaco Gianpaolo Beretta, incentrata sul proporre l'utilizzo di uno dei padiglioni di palazzo Bertello all'effettuazione delle procedure sanitarie relative all'emergenza sanitaria come i tamponi diagnostici.
"E’ evidente che un paziente che necessiti di effettuare un tampone, per la propria sicurezza e dei suoi familiari, se dovesse essere sottoposto a tale indagine diagnostica nell’ambulatorio del proprio medico curante potrebbe, nel caso fosse effettivamente positivo al Covid, contaminare un luogo dove sono presenti altri pazienti, talvolta con pluripatologie, con le conseguenze negative del caso" si legge nella lettera.
Secondo Fantino la richiesta sarebbe tutt'altro che difficile da tradurre in concreto: "Palazzo Bertello possiede infatti diversi aspetti positivi per tale finalità: è uno spazio centrale in città conosciuto da tutti, possiede due ampi parcheggi nelle sue adiacenze e locali ampi e riscaldati e, infine, è facile al suo interno l’allestimento dello stretto necessario per il tamponamento per i malati in stato febbrile ed è possibile allestire all’esterno una corsia per l’effettuazione dei tamponi in modalità drive-in".
"Inoltre, nei mesi a venire, molto probabilmente non si potranno organizzare iniziative fieristiche di sorta e il palazzo rischia di rimanere totalmente inutilizzato" conclude il consigliere.














