/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 dicembre 2020, 17:55

Arriva la neve anche in pianura ed è allerta gialla sulla Granda

Previsti accumuli fino a 30 centimetri a ridosso dei rilievi. Possibili nevicate sulle colline di Langhe e Roero

Arriva la neve anche in pianura ed è allerta gialla sulla Granda

Primi fiocchi di neve fino a bassa quota sulla provincia di Cuneo. Già poco dopo le quattro il capoluogo è stato interessato da precipitazioni a tratti anche intense.

Arpa Piemonte ha diramato l'allerta gialla sulla nostra provincia.

Nella notte tra oggi e domani mercoledì 2 dicembre le precipitazioni risulteranno più diffuse e consistenti proprio sulla nostra provincia, con una quota delle nevicate possibile anche attorno ai 200-300 m e, in generale, con nevicate moderate sui rilievi montani meridionali e sulle colline adiacenti di Langhe, Monferrato e Monregalese. A ridosso dei rilievi al confine con la Liguria sono attesi massimi locali tra i 20 e i 30 cm.

Nel corso della mattinata di mercoledì la quota neve è attesa in progressivo rialzo sulle zone a nord del Po e sul cuneese, fino a 700-900 m a fine giornata, con trasformazione delle precipitazioni in pioggia mista a neve e pioggia e generale attenuazione. 

I fenomeni saranno accompagnati anche da rinforzi di vento su tutti i rilevi meridionali, con un’intensificazione anche sulle pianure orientali. La fase di maltempo interesserà gran parte della giornata di domani, con un sensibile calo delle temperature.

Saranno possibili disagi sulla viabilità e locali interruzioni nelle forniture dei servizi.
Graduale attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio di domani con temporaneo miglioramento giovedì, ma con gelate al primo mattino.

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium