“Cosa chiedono i giovani di Mondovì? Di cosa hanno bisogno? Quali temi vorrebbero portare all’interesse della cittadinanza e perché?”.
Queste sono soltanto alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere il questionario lanciato dal progetto "GIRINGIRO", rivolto ai giovani dai 13 ai 25 anni che inizierà proprio in questi giorni.
Anche il Comune di Mondovì, è diventato partner dell'iniziativa, insieme a Pastorale Giovanile e alla Caritas Diocesi di Mondovì, Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali del Monregalese, Centro Formazione Professionale Cebano Monregalese e ASD Macramè del “Progetto Giringiro”, promosso dalla Cooperativa Sociale Caracol e finanziato da Fondazione CRC.
“Si tratta di una iniziativa di promozione e solidarietà sociale, il cui obiettivo è ascoltare i nostri ragazzi e comprendere le loro esigenze, per tradurle poi in azioni mirate: per questo abbiamo supportato volentieri l’iniziativa della Cooperativa Caracol” - spiegano l'assessore alle politiche sociali Cecilia Rizzola e l'assessore alle politiche giovanili Luca Robaldo.
IL PROGETTO
Sarà chiamato “GiringiroTEST” e tutti i ragazzi e le ragazze potranno riceverlo sul proprio cellulare, attraverso un semplice GoogleModuli.
Il questionario sceglie di innovarsi e di seguire le logiche di risposta ed interazione con MEME e GIF. (Per fare il test clicca qui)
La seconda fase del progetto vedrà esteso il ragionamento e la restituzione dei dati raccolti a tutti i partner del progetto in modo da costruire in forma collaborativa un percorso che includa e tenga conto di tutti i punti di vista degli attori coinvolti direttamente.
Obiettivo principale: dare spazio ai giovani per poter “dire la loro” sondando temi e argomenti attuali a loro cari.
A curare il questionario e la rielaborazione, saranno il Circolo delle Idee, organismo interno al Comune di Mondovì composto da soli giovani e i gruppi di ragazzi delle parrocchie e della pastorale Giovanile di Mondovì.












