/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 gennaio 2021, 15:10

Pamparato: il professor Cugnod sarà coordinatore del convegno su Angelo Branca

Contestualmente all'incontro sarà consegnata alla nipote del brigadiere la cittadinanza onoraria della città di Cuneo

Pamparato: il professor Cugnod sarà coordinatore del convegno su Angelo Branca

Il prof. Giorgio Cugnod, pamparatese ed autore di pubblicazioni storiche, ha accolto l’incarico di coordinatore del Convegno, collegato con la consegna della Cittadinanza Onoraria alla memoria del brig. dei Regi Carabinieri Angelo Branca, fissato dal Sindaco, dott. Franco Borgna, per il giorno 24 aprile 2021, alle ore 15. 

La Deliberazione che la Giunta Comunale aveva approvato, il 16 settembre 2020,  sarà consegnata alla nipote, la signora Emanuele Branca in Cicogna, residente attualmente a Torino. Relatore principale il Presidente della onlus “col. Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo”, il gr. uff. Romolo Garavagno, che  per decenni  ha inseguito le fonti storiche, per risalire al sottufficiale dell’Arma, che nel 1943 salvò la vita al dott. Marco Levi, presidente della comunità israelitica monregalese , rifugiatosi a Pra di Roburent, verso fine settembre di quell’anno, mentre si scatenava la persecuzione voluta dai nazisti invasori e favorita, spesso, dalla azione di fascisti collaborazionisti.

Angelo Branca, disattendendo alle norme militari, nauseato della inumana azione contro il popolo ebreo, anziché provvedere ad arrestare il banchiere e industriale ceramiero, eseguendo  un ordine  che gli avrebbe arrecato vantaggi di carriera e finanziario, molto consistente, avvertì chi ospitava il fuggiasco, che poté trovare più sicuro nascondiglio, all’estrema alta valle Corsaglia, in località Campi Manere, al confine con il territorio comunale di Ormea, presso la famiglia Castagnino.

Altre testimonianze saranno proposte: dal prof. Guido Neppi Modona, già docente universitario e giudice della Corte Costituzionale, nipote del dott. Levi; dalla FVL regionale del Piemonte, dall’ANPI di Mondovì con il Presidente prof. Stefano Casarino, dallo storico partigiano di Ceva Giorgio Gonella, dal Segretario della associazione “Savin”, cav. Bruno Vallepiano, da un rappresentante dell’Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Cuneo. Il Coro dell’ANPI di Torino, diretto dal prof. Mauro Uberti, legatissimo a Pamparato, probabilmente arrecherà una ventata artistica.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium