Esegue lavorazioni, assemblaggio e/o revisione di pezzi meccanici sulla base di disegni tecnici utilizzando utensili tradizionali o a controllo numerico computerizzato.
Clicca per conoscere la qualifica in Meccanico su macchine utensili.
Per eseguire le lavorazioni utilizza:
- la fresatrice per tagli, arrotondamenti, forature e alesature
- il tornio per la lavorazione di un pezzo posto in rotazione
- il trapano e la lima.
Nello svolgimento delle proprie mansioni legge i disegni dei prodotti da realizzare, li modifica e li adatta in base ai materiali impiegati, utilizza le macchine manualmente o con l’ausilio del computer impostandone la programmazione.
Si occupa inoltre della rifinitura dei pezzi e del collaudo e della manutenzione dei macchinari utilizzati.
Poiché i macchinari utilizzati possono essere anche molto pericolosi l'azienda fornisce uno specifico equipaggiamento che protegge da eventuali incidenti (guanti, occhiali, cuffie, scarpe antinfortunistiche, ecc.).
La qualifica permette di inserirsi in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media, piccola dimensione e a livello artigianale. Le competenze maturate permettono di svolgere attività come attrezzista di macchine utensili, meccanico e montatore di macchinari industriali, conduttore di impianti ed assemblatore in serie di parti di macchine.
La qualifica è un titolo valido per l’ammissione al IV anno di diploma di formazione professionale per Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione (erogato in Duale con 550 ore di alternanza in azienda).
Clicca per conoscere la qualifica in Meccanico su macchine utensili.
AFP, con il servizio al lavoro, ti cerca opportunità lavorative in aziende del territorio.
Prenota la tua visita al numero 0171-918027 oppure scrivi a Laura Demaria laura.demaria@afpdronero.it