/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2021, 12:01

Saranno gli studenti di Garessio a scegliere i colori del nuovo ponte Odasso (VIDEO)

Presentato ieri, in Regione e alla popolazione, il concept firmato dal designer Giorgetto Giugiaro

Saranno gli studenti di Garessio a scegliere i colori del nuovo ponte Odasso (VIDEO)

Sarà un ponte proiettato nel futuro quello che collegherà nuovamente il borgo di Garessio

Il "concept" della struttura è stato realizzato dal designer  Giugiaro e dal suo team e donato al paese.

Ieri, prima alla presenza dei vertici della Regione Piemonte e in serata in una diretta Facebook sulla pagina del comune a cui hanno preso parte circa 400 spettatori, il sindaco Ferruccio Fazio e il noto designer Giorgetto Giugiaro hanno mostrato le immagini del concept: una struttura leggera, pedonale e più sicura. 

A scegliere i colori del nuovo ponte che, molto probabilmente, resterà intitolato al generale Mario Odasso, saranno gli studenti delle scuole che, in questi mesi, hanno studiato e fatto ricerche sulla struttura.

"Il nostro progetto prevede un ponte a campata unica di moderna tecnologia, senza sostegni nell’alveo, sollevata il più sottile possibile per distanziarsi dai livelli delle acque riscontrati nei casi di piena" - spiega Giugiaro - "Il ponte è sorretto da un ampio e scenografico arco in legno lamellare che incorpora tiranti in acciaio. Gli elementi in legno traggono origine dalle risorse del territorio. L’arco ospita anche i sistemi di illuminazione sia per funzionalità che per resa estetica. Per continuità col contesto del centro storico la carreggiata e il camminamento sono piastrellati in porfido. Gli accessi al ponte sono ampi mentre a metà percorso la carreggiata si allarga per costituire uno spazio di sosta dotato di panchine: un nuovo luogo di futura aggregazione che possa favorire la rilassata fruizione del panorama". 

I tempi per la realizzazione dipenderanno molto dall'arrivo dei finanziamenti, dopodiché si stima un anno e mezzo per vedere l'opera completata.

"Il 5 dicembre è stata inaugurata la passerella provvisoria - commenta il sindaco Fazio -, ma la nuova struttura non poteva che essere pensata da Giorgetto Giugiaro, firma del design nota in Comune di Garessio tutto il mondo e “garessino doc”, che ha accettato di ideare un concept e di donarlo al Comune di Garessio e di questo gli siamo estremamente grati. Con questa struttura guardiamo al futuro".

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium