Consegna dei lavori della nuova pinacoteca di Racconigi in via Morosini che accoglierà le opere degli artisti Giuseppe Augusto Levis e Carlo Sismonda. L’immobile di proprietà della Ream società immobiliare è stato ristrutturato Grazie al finanziamento da quasi 300 mila euro della Fondazione Crt.
Lavori completati nel tempo record di tre mesi lavori. La futura pinacoteca è stata prima sede di un bar, chiuso nel ‘58, dopodiché ha ospitato le filiali della banca Cuneese e poi della banca Crt. “Da soli si può anche correre ma solo insieme si va lontano” ha commentato il presidente della fondazione Crt “l’idea è quella di far vivere gli spazi”.
Due le funzionalità della Pinacoteca: ospitare le opere dei due artisti che hanno fatto la storia di Racconigi e dedicare un’area all’arte contemporanea e agli artisti emergenti.
“Si deve avere un pensiero etico: restituire alla città qualcosa che già le appartiene - commenta la curatrice dell’associazione Carlo Sismonda cui sarà probabilmente affidata la gestione della realtà espositiva - . L’arte è la più grande e libera forma di civiltà. Due saranno gli obiettivi della Pinacoteca: valorizzare gli artisti racconigesi o che sono transitati in città e aprirsi ai giovani artisti emergenti che come Levis e Sismonda scelsero di andare avanti per la loro strada. Ci vuole mecenatismo e attenzione per chi è nell’ombra, ma ha talento per emergere. Ci troviamo in un luogo meraviglioso e spendibile per l’allestimento”.
“Abbiamo a pochi passi anche lo spazio espositivo di Santa Croce, ambienti che si coniugheranno davvero bene per la diffusione dell’arte” ha concluso il sindaco Valerio Oderda.














