Si svolgeranno questa mattina, martedì 2 marzo, alle ore 10 nella chiesa di San Giovanni ad Alba, i funerali di Amalia Alessandria vedova Prunotto, 74 anni, storica commerciante della capitale delle Langhe, spentasi nei giorni scorsi a causa della malattia che da tempo la affliggeva.
Titolare de "Il Salotto della Sposa" di via Cavour, all’angolo con via Cerrato, Amalia Alessandria era figura conosciuta e apprezzata in tutto l’Albese proprio per i decenni trascorsi nella conduzione dell’attività di famiglia: il negozio di tessuti ereditato dalla nonna e da lei trasformato in quello che, lungo oltre mezzo secolo, si è affermato come un apprezzato punto di riferimento negli abiti da cerimonia. Un’attività che ancora sino a pochi giorni fa l’ha vista impegnata al fianco dei nipoti Umberto e Giovanna, figli della sorella.
Lascia il marito Valeriano e i figli Riccardo e Leonardo, quest’ultimo capo di gabinetto del Comune di Alba, insieme alla nuora Erica e agli adorati nipotini.
"Con Amalia Alessandria – la ricorda il presidente dell’Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglione – perdiamo uno dei nostri decani, forse l’ultima rappresentante di una generazione che seppe dare un impulso fondamentale allo sviluppo del terziario nella nostra città. E’ stata un’imprenditrice accorta e capace, che ha saputo portare avanti l’attività di famiglia andandola anche a specializzare in un settore, quello degli abiti da sposa e dell’abbigliamento in generale, nel quale ha sempre rappresentato un indiscusso punto di riferimento".
In Breve
giovedì 05 febbraio
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Economia













