/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 marzo 2021, 09:14

Ad Alba l’ultimo saluto ad Amalia Alessandria, storica commerciante del centro storico

Ereditò il negozio di tessuti della nonna facendone un punto di riferimento negli abiti da cerimonia per generazioni di albesi

Amalia Alessandria, 74 anni

Amalia Alessandria, 74 anni

Si svolgeranno questa mattina, martedì 2 marzo, alle ore 10 nella chiesa di San Giovanni ad Alba, i funerali di Amalia Alessandria vedova Prunotto, 74 anni, storica commerciante della capitale delle Langhe, spentasi nei giorni scorsi a causa della malattia che da tempo la affliggeva.

Titolare de "Il Salotto della Sposa" di via Cavour, all’angolo con via Cerrato, Amalia Alessandria era figura conosciuta e apprezzata in tutto l’Albese proprio per i decenni trascorsi nella conduzione dell’attività di famiglia: il negozio di tessuti ereditato dalla nonna e da lei trasformato in quello che, lungo oltre mezzo secolo, si è affermato come un apprezzato punto di riferimento negli abiti da cerimonia. Un’attività che ancora sino a pochi giorni fa l’ha vista impegnata al fianco dei nipoti Umberto e Giovanna, figli della sorella.

Lascia il marito Valeriano e i figli Riccardo e Leonardo, quest’ultimo capo di gabinetto del Comune di Alba, insieme alla nuora Erica e agli adorati nipotini.

"Con Amalia Alessandria – la ricorda il presidente dell’Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglione – perdiamo uno dei nostri decani, forse l’ultima rappresentante di una generazione che seppe dare un impulso fondamentale allo sviluppo del terziario nella nostra città. E’ stata un’imprenditrice accorta e capace, che ha saputo portare avanti l’attività di famiglia andandola anche a specializzare in un settore, quello degli abiti da sposa e dell’abbigliamento in generale, nel quale ha sempre rappresentato un indiscusso punto di riferimento".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium