/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2021, 16:03

Comunità energetiche: un webinar per scoprire le opportunità di sviluppo in Granda

Martedì 25 maggio appuntamento online con la rassegna “Abitare la montagna” per scoprire le comunità energetiche e approfondire il caso di Magliano Alpi, prima comunità energetica d’Italia

Comunità energetiche: un webinar per scoprire le opportunità di sviluppo in Granda

Proseguono gli incontri della rassegna “Abitare la montagna” organizzata da Confcooperative Cuneo e Uncem Piemonte, con il contributo della CCIAA di Cuneo.

La serata di martedì 25 maggio sarà dedicata al tema della comunità energetiche: modelli innovativi per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Dopo i saluti istituzionali da parte di Pietro Cavallero, Direttore di Confcooperative Cuneo e Roberto Colombero, Presidente di Uncem Piemonte, i relatori approfondiranno il tema delle “energy community” come occasione di sviluppo in provincia, anche dal punto di vista cooperativo.

Stefano Dotta, architetto e manager di EGE - Environment Park spa di Torino presenterà alcune delle possibilità di sviluppo, mentre il dott. Andrea Alfieri di Fondazione CRC per illustrerà il progetto e le iniziative messe in campo da Fondazione per sostenere la creazione di nuove comunità energetiche in Granda.

Ed è proprio nella nostra provincia che è nata la prima comunità energetica d’Italia, inaugurata lo scorso marzo, nel comune di Magliano Alpi.

“Una grande soddisfazione raggiungere questo obiettivo ed essere i primi" – commenta il sindaco Marco Bailo, che interverrà nel corso dell’incontro per raccontare l’esperienza maglianese, insieme a Sergio Olivero presidente Comitato tecnico della Comunità energetica e Business&Finance Innovation Manager - Energy Center del Politecnico di Torino – “Stiamo procedendo in maniera spedita per ampliare il progetto che è stato accolto con interesse dalla popolazione. Un percorso innovativo da più punti di vista, che porterà benefici all’ambiente (riduzione di emissioni di CO2) e una diminuzione dei costi in bolletta per gli utenti, perché l'energia utilizzata è autoprodotta”.

A chiudere la serata sarà la dott.ssa Maria Adele Prosperoni, Capo Servizio Ambiente Energia Confcooperative Nazionale, che focalizzerà l’attenzione sui nuovi sviluppi della normativa e valorizzazione della proposta cooperativa.

Il webinar inizierà alle 18, ricordiamo che per partecipare e per ricevere ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0171 451711 oppure scrivere all’indirizzo mail segreteria.cuneo@confcooperative.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium