/ Attualità

Attualità | 14 giugno 2021, 20:03

Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita donano il tricolore italiano agli studenti delle elementari di Moretta

La stessa donazione è stata fatta agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Verzuolo

Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita donano il tricolore italiano agli studenti delle elementari di Moretta

Mercoledì 9 giugno il Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita, con una cerimonia informale, dettata dalle misure antiCovid, ha donato ad ogni alunno delle classi quinte delle scuole primarie dell’istituto comprensivo di Moretta una bandiera italiana. Il Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita, ha  compiuto la medesima donazione agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Verzuolo. Si tratta di un’iniziativa significativa e colma di valori, poiché diffondere tra i bambini in età scolare la bandiera significa recuperare – al di là delle ideologie -  un valido quadro  etico-valoriale. Il tricolore è  un  simbolo che suscita un comune sentimento 

Di appartenenza e rappresenta un  elemento che unisce gli italiani.  È grazie al recupero nelle scuole, attraverso l’educazione civica ridiventata materia di studio, dei valori legati al nostro tricolore, che si possono educare i giovani ai simboli della patria e alla storia  nazionale, dando  forma al loro pensiero, in modo da arginare  le istanze edonistiche e l'individualismo.

Il  Presidente Piersandro Mina dichiara:“Siamo molto contenti di poter condividere  il profondo valore del tricolore con i ragazzi e con i loro docenti, il tricolore è un simbolo di unione che partendo dalla famiglia, salendo poi ai livelli Istituzionali superiori, può costruire unmaggiore senso di comunità  e di attenzione ai bisogni più emergenti. Proprio in questo momento di pandemia è indispensabile essere uniti e solidali.”

Il Tricolore, che durante il lockdown lo scorso anno sventolava sui balconi degli italiani,  deve diventare l’elemento da cui ripartire all’indomani della pandemia. Le Dirigenti scolastiche degli Istituti scolastici, coinvolti nell’iniziativa, le dottoresse Laura Marchisio e Erica Vincenti, ringraziano il Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita per il gradito omaggio, per il loro impegno e le iniziative. 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium