/ Attualità

Attualità | 06 agosto 2021, 14:18

A Bra 62 positivi, la maggior parte ha meno di 30 anni, il sindaco Fogliato: "Ci sarà un open day per i ragazzi"

Al Movicentro, il prossimo 11 agosto. Sarà somministrato il vaccino Moderna

A Bra 62 positivi, la maggior parte ha meno di 30 anni, il sindaco Fogliato: "Ci sarà un open day per i ragazzi"

Come indicato dalla mappa della Regione sull’andamento del contagio in Piemonte, aggiornata a giovedì 5 agosto, sono 62 i domiciliati a Bra attualmente positivi al coronavirus.

Nessuno è al momento ricoverato all’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” che, lo ricordiamo, non ha pazienti Covid.

Come già la scorsa settimana”, commenta il sindaco Gianni Fogliato, “constatiamo il forte incremento del numero di residenti e domiciliati a Bra positivi al Coronavirus. I dati sono ancora frutto del preciso lavoro di tracciamento a seguito dei casi di positività di alcuni braidesi verificatisi al rientro da soggiorni di vacanza in Italia e all’estero già quindici giorni fa. Il dato positivo è che non ci sono ricoverati e nessuno, al momento, presenta sintomi gravi. Circa l’80% dei casi riguarda giovani, under 30. I numeri dimostrano comunque quanto ancora il virus è presente e dunque la necessità di attuare strettamente tutte le misure di prevenzione. Oggi entra in vigore l’utilizzo del Green Pass per l’accesso ad alcune attività e servizi: ribadisco che questo provvedimento non deve essere visto come una limitazione della libertà, ma uno strumento per sconfiggere il Covid. Per quanto riguarda la campagna vaccinale, mercoledì 11 agosto è in programma un ‘open day’ di vaccinazioni all’hub-Movicentro di Bra rivolto ai ragazzi tra i 12 (compiuti) e 19 anni, momento utile per accelerare la copertura vaccinale tra i giovani. Le prenotazioni saranno disponibili a partire dal 48 ore prima sul sito www.ilpiemontetivaccina.it I minorenni dovranno essere accompagnati, il giorno della vaccinazione, da un genitore o tutore munito di autocertificazione e consenso alla vaccinazione”.

L’Hub Vaccini – Movicentro è stato allestito grazie alla partnership tra Ascom-Confcommercio zona di Bra, Confartigianato Imprese, Casa di Cura Città di Bra, Coldiretti Cuneo, il supporto di Regione Piemonte – Il Piemonte ti Vaccina, di Asl Cn2 e del Comune di Bra.

Per la vaccinazione è possibile registrarsi in preadesione sul portale www.ilpiemontetivaccina.it, nella sezione eventi. Per la somministrazione dei vaccini, l’hub si avvale dei sanitari di due importanti strutture del territorio, Medical Center e Med.Art.Servizi, i due centri di medicina del lavoro e dello sport di emanazione Confcommercio Ascom Bra e Confartigianato.

I locali del Movicentro sono stati messi a disposizione dal Comune, insieme ad un gruppo di volontari per la gestione degli accessi. Si trova in una zona strategica della città anche dal punto di vista dei trasporti pubblici, ed è nato da una proficua sinergia tra associazioni di categoria, enti privati e pubblici per promuovere e potenziare il sistema di vaccinazioni nel Braidese.

Mercoledì 11 agosto il vaccino Moderna sarà somministrato tra le 8.30 e le 17.30 (attraverso due linee di vaccinazione). Le prenotazioni saranno disponibili a partire da almeno 48 ore prima sul sito www.ilpiemontetivaccina.it. per i ragazzi di età compresa tra 12 e 19 anni con domicilio sanitario in Piemonte (illimitato o temporaneo), senza fragilità, che non abbiano un appuntamento prima del 23 agosto e a cui non sia stata somministrata alcuna dose. I minorenni dovranno essere accompagnati, il giorno della vaccinazione, da un genitore o tutore munito di autocertificazione e consenso alla vaccinazione come da indicazioni del sito www.ilpiemontetivaccina.it.


Per maggiori info: vaccinazioni@medicalcenter.cn.it; tel. 0172 1915244

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium