/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 11 agosto 2021, 07:50

Pontechianale, giovedì sera si presenta il libro sulla strada del Colle dell’Agnello

L’appuntamento, promosso dalla Pro loco nell’ambito delle varie iniziative estive, è per le ore 21 nello chalet della seggiovia

Pontechianale, giovedì sera si presenta il libro sulla strada del Colle dell’Agnello

Giovedì sera 12 agosto a Pontechianale, in alta valle Varaita, con inizio alle ore 21, nello chalet della seggiovia, verrà presentato alla popolazione, ai turisti e ai villeggianti il libro “Colle dell’Agnello – Una strada appesa al cielo”, pubblicato in occasione dei 50 anni dell’apertura della strada che collega la valle Varaita a quella del Guil in Queyras avvenuta il 19 settembre 1970.

Il valico turistico di incomparabile bellezza naturalistica è andato assumendo, nel corso degli anni, importanza europea, specie per quel che riguarda il ciclismo e il mototurismo. Con i suoi 2744 metri è il terzo colle più alto d’Europa dopo l’Iseran e lo Stelvio, ma il primo internazionale perché collega l’Italia con la Francia attraverso una strada che si sviluppa per una decina di chilometri in alta quota, oltre i 2000 metri di altitudine.

Il volume – edito da Fusta editore col patrocinio di Bim, Unione Valle Varaita e Provincia di Cuneo - è articolato in tre capitoli curati da Gianpiero Boschero, Giampaolo Testa e Lorenzo Francesconi.

La serata rientra nell’ambito delle iniziative estive promosse dalla Pro loco del paese del lago.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium