/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2021, 16:40

A Prunetto si inaugura il museo del mulo delle Truppe Alpine

Si tratta dell’unica raccolta completa esistente dei ferri e delle attrezzature che furono in dotazione alle salmerie dei reparti alpini e alle batterie dei reparti dell’artiglieria da montagna nel secondo Dopoguerra fino al 1991

A Prunetto si inaugura il museo del mulo delle Truppe Alpine

Domenica 24 ottobre alle 10 a Prunetto sarà inaugurato il Museo del Mulo delle Truppe Alpine.

Si tratta dell’unica raccolta completa esistente dei ferri e delle attrezzature che furono in dotazione alle salmerie dei reparti alpini e alle batterie dei reparti dell’artiglieria da montagna nel secondo dopoguerra fino al 1991, anno in cui il Ministero della Difesa stabilì la graduale dismissione dei quadrupedi.

La collezione, recuperata dal materiale dichiarato fuori uso, fu donata dal 4° Corpo d’Armata Alpino e collocata nello splendido e ben noto Castello medioevale di Prunetto. Il progetto è stato realizzato dall’Amministrazione del Comune in collaborazione con il Gr. Alpini locale, appartenente alla Sezione A.N.A. di Mondovì, e con un  contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. 

All’inaugurazione, che avrà luogo nel Salone d’onore del Castello e alla quale seguirà la visita guidata del Museo, saranno presenti le Sezioni A.N.A. di Mondovì – Ceva – Cuneo – Saluzzo e il Generale Luigi Manfredi, Comandante del 4° Corpo d’Armata Alpino  quando furono dismessi gli ultimi  muli.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium