/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 dicembre 2021, 07:14

A Verzuolo il concerto gregoriano del coro "Haec dies"

Sabato 18 dicembre alle ore 21, nell’Antica Parrocchiale della Villa

A Verzuolo il concerto gregoriano del coro "Haec dies"

Il Gregoriano è il canto della Parola di Dio, quindi è preghiera. Crea un certo imbarazzo sentire dire che il gregoriano è superato. Il Concilio Vaticano II, nella costituzione Sacrosanctum Concilium, al cap. VI § 116 afferma che: “La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia latina; perciò nelle azioni liturgiche gli si riservi il posto principale”. Tutti i Pontefici che si sono succeduti da allora ad oggi, da s. Paolo VI a papa Francesco hanno ribadito con forza che il canto gregoriano dovrebbe essere il perno della musica sacra e delle azioni liturgiche.

Allora, per far rivivere questo grande patrimonio storico, culturale, artistico, ma soprattutto religioso, non rimane che proporlo in concerti: il comune di Verzuolo, le Parrocchie di Verzuolo, l’Associazione Librarsi e il Centro di Formazione Artistico Musicale, l’Associazione Culturale Verzuolese invitano tutti sabato 18 dicembre alle ore 21, nell’Antica Parrocchiale della Villa di Verzuolo all’ascolto della novena del Santo Natale, dei quattro introiti di Avvento e dei tre delle messe di Natale, proposte dal coro gregoriano Haec Dies di Alba.

Per chi fosse interessato sarà possibile acquistare i dischi del coro Haec dies e del libro “Il gregoriano, una scala verso il Paradiso” di Ezio Aimasso, che racconta la storia del canto gregoriano, con i canti della messa e della liturgia delle ore, dalle origini ai nostri giorni.

Naturalmente per l’accesso in chiesa sarà richiesto il green pass.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium