/ Eventi

Eventi | 16 maggio 2022, 16:12

Dall'Oasi Giovani e la Consulta della solidarietà una mano tesa ai 50 ucraini ospitati a Savigliano

Le offerte raccolte durante il concerto benefico tenutosi venerdì 13 maggio andranno proprio a favore di chi fugge dalla guerra in Ucraina

Dall'Oasi Giovani e la Consulta della solidarietà una mano tesa ai 50 ucraini ospitati a Savigliano

Sono circa 50 i profughi ucraini attualmente ospitati a Savigliano – per 11 nuclei famigliari – accolti nel co-housing presso l'ex casa del custode del cimitero, nei locali del dormitorio in via Allione messi a disposizione da Oasi Giovani e in diversi alloggi affittati da associazioni del territorio. È in loro aiuto che venerdì sera Oasi Giovani e la Consulta della solidarietà hanno organizzato un concerto benefico che ha unito musica e poesia.

Una suggestiva e partecipata serata andata in scena nell'Arciconfraternita della Pietà, in cui si sono susseguite poesie e tante musiche ad un ritmo incalzante, da Mozart a Lennon. Ad eseguirle, l'ensemble vocale “Coron'aria” associazione benefica scuola materna “Coniugi Autretti” di Cuneo, la soprano Francesca Lecca, la mezzosoprano Maria Ravera ed il direttore e  strumentista Bruno Sorba. Oltre ai giovani  Sofia Perrone e Pietro Perrucca, che hanno letto i testi poetici di Luca Barbieri.

A fare gli onori di casa, la vicepresidente di Oasi Giovani Margherita Testa e il presidente della Consulta della solidarietà Sergio Mondino, che hanno spiegato come tutte le offerte raccolte saranno ora destinate agli ucraini e alla frequenza al Centro educativo post-scolastico di Oasi Giovani di bambini e ragazzi in fuga dalla guerra.

«Oltre a tutti coloro che si sono esibiti – dicono gli organizzatori – vogliamo ringraziare l'Arciconfraternita della Pietà per l'ospitalità, la Fondazione Crs per il sostegno e tutto il pubblico che è intervenuto. Che ha apprezzato la musica e colto il significato benefico della serata».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium