/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2022, 08:36

A Bra "Ma che Musica Maestro!" in ricordo del maestro Umberto Balzan

La manifestazione si articola su 4 eventi. Il primo si svolgerà sabato 2 Luglio alle ore 21 ai Giardini della Rocca

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Dal 2 luglio al 10 luglio si svolgerà a Bra la manifestazione denominata "Ma che Musica Maestro!" dedicata al ricordo del Maestro Umberto Balzan, Salesiano laico, in occasione del decennale della sua scomparsa. Il Maestro Balzan visse ben 25 anni, dal 1966 al 1991, a Bra presso l' Istituto Salesiano e diresse sia la Banda Salesiana "San Domenico Savio" che quella cittadina. Arrivò ad esibirsi in tv a Canale 5, al Quirinale al cospetto dell' allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini e in Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. 

La manifestazione si articola su 4 eventi. Il primo si svolgerà sabato 2 Luglio alle ore 21 ai Giardini della Rocca di Bra e consisterà in una serata musicale con la presenza di 5 gruppi volutamente molto diversi tra loro proprio per andare incontro ai gusti di tutti in modo da richiamare un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile per poter ricordare a chi l'ha conosciuto, o parlare a chi, più giovane, non ha potuto avere questa fortuna, l'opera e la persona del Maestro Balzan. La seconda serata si svolgerà, venerdì 8 luglio, nel cortile dell' Istituto Salesiano di Bra in Viale Rimembranza 19 con un concerto della Banda Musicale cittadina "Giuseppe Verdi" sempre alle ore 21, proprio nel giorno del decimo anniversario della scomparsa del Maestro Balzan.

 

Inoltre si svolgerà, sabato 9 e domenica 10 luglio, un Master per musici, in collaborazione con l' A.N.B.I.M.A (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) piemontese presso il Centro Polifunzionale "G. Arpino" di Bra.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito e inizieranno volutamente alle ore 21 precise proprio richiamandosi, come verrà spiegato nelle serate, alla consuetudine del Maestro di iniziare i suoi concerti con la massima puntualità.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium