/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 11 luglio 2022, 15:41

Siccità, si aggrava la situazione in regione Cinzara a Vicoforte: le famiglie residenti rischiano di restare senza acqua

La zona non dispone di allacciamento alla rete idrica, per avere l'acqua potabile i residenti utilizzzano pozzi collegati alle abitazioni e da tempo chiedono che si intervenga per collegarli

Un momento del sopralluogo in regione Cinzara (Foto Facebook Franco Graglia)

Un momento del sopralluogo in regione Cinzara (Foto Facebook Franco Graglia)

Le famiglie che abitano qui non dispongono di allacciamento alla rete idrica che serve il concentrico e chiedono di essere collegati. In questi anni si sono attrezzati con pozzi artesiani personali, ma a causa della siccità, le riserve idriche non sono più sufficienti. 

Lo scorso fine settimana una famiglia è rimasta completamente priva di acqua. La soluzione "tampone" potrebbe essere l'invio di un'autobotte, che è stata richiesta, anche se non è ancora arrivata. 

Nel frattempo un po' di acqua è tornata, ma quanto durerà?

"Rischiamo di non arrivare a luglio" - dicono i residenti - "la situazione è davvero drammatica". 

Il problema, già  portato all'attenzione del sindaco Valter Roattino, ora è stato esposto anche alla Regione Piemonte: infatti, la scorsa settimana, il vice presidente regionale Franco Graglia e l'assessore Marco Gabusi, hanno effettuato un sopralluogo per comprendere meglio la situazione e le esigenze dei residenti.

La partita si gioca ora perché se, come evidenziato dal primo cittadino negli scorsi mesi (leggi qui), il costo preventivo dell'intervento è ingente (si parla di oltre 200 mila euro, ndr) bisogna approfittare, facendo sinergia tra enti di diverso livello, di bandi e azioni messi in campo in questo per poter ottenere finanziamenti dedicati alla realizzazione opere urgenti e importanti per il territorio.

Sul tema della siccità poi ricordiamo che, proprio negli scorsi giorni, la Regione Piemonte ha ottenuto il riconoscimento della richiesta di stato di emergenza, accolta dal consiglio dei ministri, che ha portato circa 3,3 milioni nel cuneese dove 34 opere verranno finanziate con interventi quasi interamente in somma urgenza.

La cifra fa parte di un più ampio finanziamento per l’emergenza siccità che riserva al Piemonte 7,6 milioni di euro per intervenire sull’emergenza idrica che da settimane sta mettendo a dura prova il territorio. In particolare, quasi 6,8 milioni di euro sono destinati a 102 interventi di somma urgenza e più di 800 mila euro vengono utilizzati per 142 interventi di trasporto dell’acqua con le autobotti.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium