/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2022, 20:37

Alba, per la festa del Santo Patrono Mons. Brunetti sprona a non tacere sulla povertà in città

"Sono molti I volti della povertà! San Lorenzo, santo della carità ci sprona a non tacere, a farci carico di queste situazioni"

Mons. Marco Brunetti (Foto Gazzetta d'Alba)

Mons. Marco Brunetti (Foto Gazzetta d'Alba)

"La nostra città è abitata da diverse povertà. Sono molti I volti della povertà! San Lorenzo, santo della carità ci sprona a non tacere, a farci carico di queste situazioni, a far sì che le nostre istituzioni, con senso di responsabilità, facciano leggi che veramente pongano rimedio alla povertà in tutte le forme in cui si manifesta, promuovendo la persona e superando ogni forma di assistenzialismo o, peggio ancora, di indifferenza".

Nel celebrare in cattedrale la solennità del santo patrono di Alba e della diocesi tutta, monsignor Marco Brunetti ha preso spunto dalla vita e dall’esempio del martire Lorenzo per richiamare i cristiani al dovere della carità, che fa parte della missione della Chiesa, come conseguenza diretta "dell’annuncio del Vangelo e della celebrazione dei sacramenti".

Alla presenza di autorità cittadine, associazioni e fedeli di tutta la diocesi, Il vescovo ha invitato i cristiani, oltre che le istituzioni, ad agire "con senso di responsabilità", davanti ai problemi generati da difficoltà economiche, malattie, sfruttamento e caporalato, gioco d’azzardo, condizioni come quelle vissute dai detenuti in carcere. Situazioni in cui "“Caritas Christi urget nos”, l’amore di Cristo ci spinge, è il vero motore del nostro agire in questo mondo".


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium