Nel fine settimana appena concluso, un tris di appuntamenti nei quartieri cittadini di Alba hanno celebrato il centenario della nascita di Beppe Fenoglio.
Venerdì 4 novembre nel Centro d’incontro di via Rio Misureto 19, sabato 5 nell’oratorio della parrocchia di San Cassiano in via Pieroni 1 e nel pomeriggio di domenica 6 in Zona H in piazzale Beausoleil 1, è andato in scena “Il partigiano over the rainbow. Beppe Fenoglio, le parole, la musica”.
L’evento del gruppo Canzon&teatro, organizzato in collaborazione con il Comune di Alba e con il Centro Studi Beppe Fenoglio nell’ambito delle celebrazioni del centenario “Beppe Fenoglio 22”, ha raccolto l’interesse e il gradimento del pubblico.
L’assessore agli eventi della Città di Alba Emanuele Bolla e l’assessore delegato ai Quartieri Massimo Reggio, intervenendo alle serate, hanno commentato: «Nella nostra idea di città, gli eventi importanti devono superare i confini del centro cittadino: abbiamo sperimentato qualcosa di ambizioso e, in un anno ricco di eventi dedicati a Beppe Fenoglio, siamo felici di aver portato questo spettacolo di qualità nei quartieri. Questa prima serie di proposte ha raccolto un interesse che ci spinge a proporre nuovi eventi diffusi sul territorio. Presto presenteremo altre novità, altri eventi significativi, nelle altre aree cittadine».
Replicato nei tre quartieri, lo spettacolo è stato realizzato setacciando le opere di Fenoglio per raccogliere le citazioni di canzoni: una fusione tra musica dell’epoca o legata al mondo dell’albese che ha prodotto un alternarsi di brani musicali e di letture dai romanzi e dai racconti.
Durante la serata che ha visto sul palco Ada Prucca, Corrado Leone, Attilio Ferrua, Mario Manfredi e Giuliano Scarso, si sono alternate le letture suggerite da Paolo Lamberti.















